News
Raffineria di petrolio clandestina scoperta a Roma: maxi sequestro di prodotti
Raffineria di petrolio clandestina scoperta a Roma: grande quantità di prodotti petroliferi sequestrati
Un deposito clandestino di prodotti petroliferi è stato scoperto e sequestrato a Roma, con oltre 230.000 litri di prodotti oggetto di illecita miscelazione.
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Roma hanno individuato una raffineria clandestina in cui avveniva la miscelazione di gasolio di contrabbando con altre sostanze inquinanti. Le attività illecite permettevano di aumentare le quantità di prodotto energetico da rivendere, in totale evasione d’imposta e a prezzi più bassi rispetto a quelli di riferimento.
Durante l’operazione sono state rinvenute formule e istruzioni per le miscelazioni, oltre a strumentazioni necessarie per la miscelazione del prodotto petrolifero con sostanze altamente inquinanti. I responsabili sono stati denunciati per i reati di contrabbando e detenzione di materiali pericolosi.
La scoperta dell’attività illegale ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, portando all’accusa per il reato di contrabbando di prodotti petroliferi a due cittadini italiani e uno polacco. L’operazione ha contribuito a contrastare il commercio illegale di prodotti petroliferi e a preservare l’ambiente dalle conseguenze dell’inquinamento da sostanze pericolose.