News
Agriturismi, gli italiani investono nelle strutture ricettive: i dati
L’aumento delle aziende agrituristiche in Italia
Secondo quanto rilevato dall’Istat, nel 2022 le aziende agrituristiche attive in Italia sono state 25.849, registrando un aumento dell’1,8% rispetto al 2021. Questo dato rappresenta un significativo incremento rispetto al 2004, quando le aziende agrituristiche attive erano poco più di 14.000. In media, il tasso di crescita annuo è del 3,8%.
Un’altra tendenza significativa riguarda l’offerta economica delle aziende agrituristiche. Nel periodo 2004-2022, si è registrato un aumento delle strutture che offrono servizi di degustazione. Attualmente, il valore della produzione agrituristica si attesta a circa 1,5 miliardi di euro, contribuendo al 4% del valore economico complessivo del settore agricolo. Gli agriturismi incidono direttamente per poco più del 2% su questo valore.
Questi dati evidenziano la crescita costante delle aziende agrituristiche in Italia, indicando un trend positivo per questo settore. L’interesse e la preferenza per le esperienze agrituristiche sembrano essere in costante aumento, generando un impatto economico significativo nel contesto dell’intero settore agricolo del Paese.
Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento alla fonte originale dell’articolo su Italpress.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
