Connect with us

Attualità

Musei e Siti Archeologici Gratuiti a Roma Domenica 4 Febbraio: Elenco Completo

Published

on

Musei e Siti Archeologici Gratuiti a Roma Domenica 4 Febbraio: Elenco Completo

Il 4 febbraio 2024 è prevista la giornata dei musei gratuiti, al primo della domenica del mese. In questa occasione, numerosi musei civici e statali, così come siti archeologici, aprono le loro porte gratuitamente al pubblico. I visitatori avranno anche l’opportunità di assistere ad una varietà di mostre temporanee.

L’iniziativa, nota come #domenicalmuseo, proviene dal Ministero della Cultura. Il programma prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini. Si tratta di un’opportunità unica per i turisti e i residenti di scoprire l’inestimabile patrimonio artistico del nostro Paese, inclusa naturalmente Roma e tutta la regione del Lazio. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto, come specificato sul sito web ufficiale di Roma Capitale.

Come per ogni prima domenica del mese, i musei che partecipano all’iniziativa dell’ingresso gratuito sono sia quelli civici che quelli statali, specificatamente i Musei in Comune, contraddistinti da insegne del caratteristico colore bordeaux.

Nel programma delle visite, si contano numerosi musei come i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, per citarne alcuni.

Oltre alle collezioni permanenti, in molti musei sarà possibile assistere gratuitamente anche alle mostre temporanee. Tra le mostre disponibili: “Goya e Caravaggio” alla Pinacoteca Capitolina, “I sommerisi” a Palazzo dei Conservatori, “VRBS Roma” al Palazzo dei Conservatori, “Architetture inabitabili” ai Musei Capitolini.

L’appuntamento della Domenica al Museo continua nei musei e nei siti archeologici statali. Tra i musei statali aperti gratuitamente a Roma il 4 febbraio 2024, figurano la Galleria Spada, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, l’Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, fra gli altri.

Infine, la lista di musei statali aperti gratuitamente si estende anche a siti come Castello Giulio II, Parco archeologico del Colosseo, Parco archeologico dell’Appia antica, Terme di Caracalla e Villa di Livia. Per ulteriori informazioni sui siti aperti nel Lazio o nel resto d’Italia si può visitare il sito dell’iniziativa promossa dal ministero.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025