Attualità
Roma, Via i parcheggi in 4 quartieri, ecco le ‘Isole Ambientali’. Al via la Sperimentazione 30 km/h
È inappropriato chiamarle solo “zone 30” e non sono “isole ambientali”. Queste aree non si limitano a limiti di velocità da 30 chilometri all’ora. Presentano carreggiate più strette per auto e moto e marciapiedi più larghi e protetti per pedoni e ciclisti. Queste misure includono anche la riduzione dei parcheggi, la ristrutturazione della segnaletica e del selciato, e l’incremento degli spazi verdi con piante e fioriere. Queste modifiche sono pensate per accogliere i 32 milioni di pellegrini attesi per il Giubileo.
I prossimi lavori saranno concentrati nel centro della Capitale, precisamente nell’area Ansa Barocca. Via Giulia, piazza della Moretta, via del Governo Vecchio, il Portico d’Ottavio, l’area di San Salvatore in Lauro e il passaggio pedonale di Ponte Sant’Angelo saranno tra i primi luoghi ad essere modificati. Nonostante le sfide politiche, il sindaco Roberto Gualtieri e il suo assessore ai Trasporti hanno annunciato l’introduzione di circa 70 “isole ambientali”. Queste aree promuoveranno l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come le biciclette e favoriranno l’accesso pedonale.
Le Isole Ambientali nel I Municipio
Gli specialisti del dipartimento della Mobilità e quelli del I Municipio sono già al lavoro sul progetto. Il loro obiettivo è implementare queste modifiche in aree ad alta affluenza turistica e nel 70% delle strade di viabilità secondaria entro la fine del loro mandato.
Ad esempio, al modello delle “isole ambientali” già esistente a Casal Monastero. Il parcheggio di fronte a una scuola e a una chiesa è stato trasformato in un parco con panchine e spazi aggregativi. È stata inoltre aggiornata la segnaletica per indicare il limite di velocità a 30 chilometri all’ora. Alcuni dei lavori programmati includono la costruzione di marciapiedi a via Giulia, l’aggiunta di aree verdi a piazza della Moretta e la modifica della viabilità a San Salvatore in Lauro. Sono previsti lavori di manutenzione al sistema fognario al Portico d’Ottavia, e si stanno studiando sistemi per migliorare l’attraversamento pedonale a Ponte Sant’Angelo.
Il dipartimento della Mobilità e il I Municipio stanno inoltre valutando di ridurre sia il numero di veicoli autorizzati a circolare in queste aree del centro, sia il numero di parcheggi, salvaguardando, ove possibile, quelli destinati ai residenti. Nell’ambito di questo progetto, il Comune ha stanziato 3,5 milioni di euro per la realizzazione delle “isole ambientali” per quest’anno, che si aggiungono alle 28 già realizzate.
Gualtieri ha lanciato un’importante riflessione sulla mobilità cittadina, evidenziando come interventi leggeri possano migliorare la sicurezza e il rapporto con lo spazio urbano. Nel frattempo, Linda Meleo, ex assessore ai Lavori pubblici, ha criticato il sindaco per non aver menzionato i progetti già approvati in passato.