Connect with us

Attualità

Sanzioni fino a 10mila euro agli studenti aggressori: proposta normativa del governo.

Published

on

Sanzioni fino a 10mila euro agli studenti aggressori: proposta normativa del governo.

Il governo ha depositato un emendamento al Senato riguardante la valutazione del comportamento degli studenti a scuola. Secondo questo emendamento, chiunque aggredisca un insegnante, un dirigente scolastico o un membro del personale amministrativo rischia una multa da 500 a 10mila euro.

Il testo dell’emendamento prevede che in caso di condanna per reati contro il personale scolastico, oltre al risarcimento dei danni, dovrà essere pagata una somma da 500 a 10mila euro come riparazione pecuniaria all’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa. La scadenza per la presentazione di eventuali modifiche al testo è fissata per martedì prossimo.

L’emendamento specifica che la somma da pagare a titolo di riparazione pecuniaria è prevista in caso di condanna per reati commessi contro un dirigente scolastico o un membro del personale della scuola a causa o nell’esercizio delle loro funzioni. La sospensione condizionale della pena è subordinata al pagamento di questa somma, senza precludere il diritto della persona offesa al risarcimento del danno.

Queste misure sono state introdotte al fine di prevenire e contrastare episodi di violenza da parte degli studenti nei confronti del personale scolastico. Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Febbraio 2024, 17:06. © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025