Seguici sui Social

Attualità

In media, se ne registrano almeno 5 al giorno.

Pubblicato

il

In media, se ne registrano almeno 5 al giorno.

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il report sugli sfratti dello scorso anno, 2023: Roma è la città con più sfratti in Italia, seguita da Torino e Napoli.

L’emergenza abitativa a Roma

L’emergenza abitativa a Roma continua: nel 2023 è la città italiana in cui sono stati effettuati più sfratti. Secondo i numeri forniti dal report, a Roma lo scorso anno sono avvenuti almeno cinque sfratti al giorno, per un totale di 2058 in un anno. La seconda è Torino, con i suoi 1752, e in terza posizione Napoli dove si contano 1047 episodi in meno rispetto alla capitale. Le altre città sono tutte sotto i 1000 casi. Un calo rispetto ai dati del 2022 del 21,66% che, però, contribuisce comunque a creare un quadro allarmante della città. Un dato allarmante che si riflette anche sull’intera regione: dopo Piemonte e Lombardia, il Lazio è la terza regione in Italia. Nonostante il calo degli sfratti eseguiti, però, il numero resta altissimo. Facendo una media con i dati, si stimano 171 sgomberi al mese soltanto a Roma.

Sfratti a Roma e nel Lazio: le cause

Nel report, effettuato su scala nazionale, il ministero evidenzia anche le cause che hanno portato all’esecuzione degli sfratti. Per quanto riguarda la capitale, in particolare, lo sgombero dipende dalle necessità del proprietario in 68 casi, 1020 in provincia e per finita locazione in 454 casi, contro i 101 della provincia. I numeri più alti, però, si raggiungono per morosità: 3006 nel capoluogo e 432 in provincia. Questo dato è ancora più allarmante: vuol dire che nel 60% dei casi le famiglie non sono riuscite a garantire il pagamento del canone.

La reazione dei sindacati non ha tardato ad arrivare: “Il Governo non fa niente di significativo in questa direzione – scrivono in una nota dalla Cgil di Roma e del Lazio e il Sunia di Roma e del Lazio – Fa riflettere il fatto che siano aumentati del 20% gli sfratti per finita locazione rispetto all’anno precedente: testimoniano gli effetti della locazione turistica e dell’effetto espulsivo che ha sul tessuto sociale delle città, mentre i canoni aumentano nei casi di lunga durata o affitti a studenti”.

Fonte Verificata

Attualità

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Pubblicato

il

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Svolta epocale per i nostri amici a quattro zampe voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Infatti a partire dal 12 maggio, gli animali – anche quelli di grossa taglia – potranno volare accanto ai loro padroni in cabina, seduti e legati con la cintura, proprio come dei passeggeri.

Questa novità arriva grazie a una decisione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che aggiornerà le regole attuali. Finora, infatti, i cani e i gatti più grandi potevano viaggiare solo nella stiva dell’aereo. Ma adesso le cose cambiano.

Spinta dal Ministero dei Trasporti firmata Matteo Salvini

A volere questa modifica è stato il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini. In una nota, il Ministero ha espresso soddisfazione per il cambiamento, definendolo un passo importante per tanti italiani che viaggiano con i loro animali.

Cosa prevede la nuova regola ENAC

La nuova norma dell’Enac permette di portare animali domestici in cabina, dentro un trasportino che può essere posizionato anche sopra i sedili, a patto che sia ben fissato con la cintura o con altri sistemi di sicurezza.

Cambia anche la regola sul peso: ora il trasportino con l’animale può superare i limiti attuali, purché non sia più pesante di un passeggero medio.

Continua a leggere

Attualità

Cosa fare a Roma per la festa della mamma nel weekend del 10 e 11 maggio eventi manifestazioni e mostre da non sprecare inutilemente

Pubblicato

il

Cosa fare a Roma per la festa della mamma nel weekend del 10 e 11 maggio eventi manifestazioni e mostre da non sprecare inutilemente

FestaDellaMamma Scopri gli eventi imperdibili a Roma questo weekend che renderanno il 10 e 11 maggio un’avventura da non perdere!

Roma si trasforma in un tripudio di colori e sorprese per celebrare la Festa della Mamma, con un weekend ricco di appuntamenti che promettono di catturare l’attenzione di famiglie, coppie e curiosi. Immagina di passeggiare tra mostre esclusive e manifestazioni creative, tutte pensate per rendere omaggio alle mamme in modo originale e indimenticabile. Con una selezione di eventi che stanno già facendo impazzire i social, potresti scoprire l’attività perfetta per un weekend da ricordare – ma non aspettare troppo, i posti migliori volano via in un baleno!

Eventi imperdibili

Tra le proposte più affascinanti, non puoi perderti le manifestazioni all’aperto nei parchi storici della città, dove laboratori artistici e spettacoli dal vivo creano un’atmosfera magica. Queste esperienze, ideali per un weekend di festa, stanno attirando migliaia di visitatori: preparati a essere stupito da performance che uniscono arte e affetto in modi inaspettati!

Mostre da non perdere

Per gli amanti della cultura, Roma offre mostre dedicate alla maternità e all’arte contemporanea, con installazioni interattive che ti faranno riflettere e emozionarti. Questi spazi espositivi, tra i più discussi del momento, stanno generando un buzz incredibile online – chissà quali segreti artistici scoprirai visitandoli?

Attività per famiglie

Infine, per un tocco di divertimento puro, le attività family-friendly includono tour guidati e picnic tematici che promettono risate e momenti speciali. Con opzioni che stanno diventando virali per la loro originalità, questo weekend potrebbe essere l’occasione perfetta per creare ricordi indimenticabili con le mamme più speciali della tua vita.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025