Attualità
Dà in escandescenze in strada perché non condivide la relazione della figlia: “Lascia quel tossico”

L’uomo è stato arrestato insieme al fratello nel pomeriggio di ieri a Cinecittà. Voleva costringere la figlia a lasciare il partner perché “tossicodipendente”. All’arrivo delle forze dell’ordine i due hanno aggredito gli agenti, venendo così arrestati.
Immagine di repertorio
Siamo in via Marco Dino Rossi, nel quartiere di Cinecittà alla periferia Sud-Est di Roma, dove ieri pomeriggio un violento trambusto per una lite familiare in strada, è finita con l’aggressione a una volante di polizia e l’arresto di due uomini. Tutto inizia quando il padre di una giovane di ventuno anni si presenta sotto casa dal fidanzato di lei. Con lui c’è anche il fratello, zio della ragazza, venuto a dare manforte.
La famiglia è contraria a quella relazione perché il partner della 21enne sarebbe “un tossico”. E proprio questo vanno a dire sotto casa del ragazzo, e non vogliono sentire ragioni finché lei non accetterà di lasciarlo e venire via con loro. Così, dopo essersi attaccati al citofono, cominciano a prendere a calci e pugni il portone dall’androne.
Gli animi si scaldano, la gente si affaccia alle finestre per vedere cosa stia accadendo e qualcuno chiama anche il centralino del 112 segnalando quanto vede. Quando le forze dell’ordine arrivano sul posto con due equipaggi, tentando di calmare gli animi, i due uomini si scagliano contro gli agenti del Commissariato Romanina e del Commissariato Tuscolano intervenuti.
Attualità
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?

Di fronte all’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di estendere il divieto dell’uso dei cellulari anche agli studenti delle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico, l’opinione pubblica si spacca: da un lato c’è chi accoglie con favore la misura, considerandola una necessaria inversione di rotta per ridare centralità alla didattica, dall’altro lato, non mancano le critiche: è davvero questo il modo giusto per affrontare il problema?
Valditara parla di un “intervento improcrastinabile”, giustificato dagli “effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica”. In effetti, numerosi studi hanno messo in luce il legame tra l’uso eccessivo degli smartphone e cali di attenzione, peggioramento del rendimento scolastico, aumento dell’ansia e disturbi del sonno.
Tuttavia, vietare l’utilizzo degli smartphone in classe può sembrare un approccio troppo rigido, quasi punitivo. Non tutti gli studenti usano il cellulare per distrarsi: alcuni lo sfruttano come strumento di studio, per cercare informazioni, tradurre testi, accedere a materiali didattici. Bandirlo in modo assoluto rischia di mandare un messaggio sbagliato: lo smartphone è un nemico, e non un mezzo da imparare a gestire.
Forse è proprio qui il nodo centrale della questione: educare, piuttosto che proibire. In un mondo in cui la tecnologia penetra ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, non sarebbe più utile insegnare ai ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali? Imparare a staccarsi dallo schermo, a concentrarsi, a distinguere tra tempo utile e tempo perso, è una competenza fondamentale tanto quanto la grammatica o la matematica.
Inoltre, c’è da chiedersi quanto il divieto sarà davvero applicabile e quanto sarà efficace. Chi controllerà? Con quali sanzioni? Non si rischia di creare solo tensione tra docenti e studenti, senza risolvere il problema alla radice?
Il provvedimento annunciato dal ministro Valditara ha il merito di rimettere al centro il valore del tempo scolastico e l’urgenza di affrontare la questione del digitale tra i giovani. Tuttavia, un vero cambiamento culturale richiede più di un semplice divieto: serve un’educazione digitale integrata, una collaborazione tra scuola e famiglia, e una riflessione collettiva su che tipo di cittadini vogliamo formare.
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