Attualità
Meloni e Salvini tagliano i fondi per la Metro C, segnale “devastante” per il Giubileo: la denuncia del Pd
“Se fossero confermati i tagli alla Metro C, la presidente del consiglio Meloni sferrerebbe un colpo devastante a Roma nell’anno del Giubileo. E per questo sfideremo la destra a un confronto nella Commissione Trasporti che si terrà mercoledì alla Camera”, ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it il deputato romano del Pd Andrea Casu, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.
I tagli inseriti nella legge di Bilancio mettono a rischio, come denunciato dal sindaco Gualtieri, la realizzazione delle nuove fermate della Metro C di Roma. Fino a 425 milioni di euro già finanziati per il completamento dell’opera sono stati cancellati dal ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini in nome della spending review.
Quali stazioni della Metro C di Roma sono a rischio
Ad essere danneggiata dai tagli inseriti nella Manovra è la tratta T1 della Metro C, che va da Farnesina a Clodio/Mazzini, ma la cancellazione dei fondi avrebbe ripercussioni anche sulla tratta T2, che comprende le stazioni di Clodio, Ottaviano, San Pietro e Chiesa Nuova. Attualmente, come noto, sono in corso i lavori di realizzazione della stazione-museo di piazza Venezia e sono quasi completati quelli per la realizzazione delle fermate Porta Metronia e Colosseo, che dovrebbero aprire a settembre 2025.
“Senza la completa copertura di entrambe le tratte garantita dal finanziamento pluriennale che viene tagliato la realizzazione della Metro dovrà fermarsi a Prati e a quel punto non solo i disagi per la città sarebbero…
-
Roma e dintorni7 giorni agoDonna investita e uccisa a Fiumicino, obbligo di dimora per 35enne
-
Roma e dintorni5 giorni agoRoma, incendio in palazzina a Torrevecchia: morta 91enne, gravissima la figlia
-
Attualità6 giorni agoImprenditrice italiana muore a Istanbul dopo intervento estetico
-
Attualità6 giorni ago
Furto in gioielleria a Roma: zona Piazza Bologna colpita

