Attualità
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote

Dovrà rispondere del reato di abbandono d’incapace un 46enne che non si è preso cura di sua nonna. La 90enne è arrivata al pronto soccorso con l’ambulanza in condizioni igieniche gravi.
Ha abbandonato la nonna novantenne in condizioni igienico sanitarie gravi, tanto da essere necessarie delle cure in ospedale. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pomezia hanno arrestato il nipote, un uomo di quarantasei anni romano, gravemente indiziato di non aver prestato le dovute cure alla nonna, con la quale conviveva.
L’anziana arrivata al pronto soccorso in codizioni igieniche gravi
A dare l’allarme chiamando i carabinieri e per richiedere il loro intervento sono stati i medici della clinica Sant’Anna di Pomezia. È lì che la donna è giunta trasportata con l’ambulanza. I sanitari hanno contattato i militari perché avevano preso in carico l’anziana e, dato il suo stato, hanno ipotizzato una situazione di abbandono, che come la prassi richiede, prevede l’intervento delle forze dell’ordine. La donna infatti è arrivata al pronto soccorso in condizioni igienico sanitarie molto gravi, che hanno richiesto delle cure.
Una situazione che mostra come l’anziana fosse abbandonata, senza la benché minima cura da parte del famigliare né igiene personale. La novantenne infatti, data l’età e il suo stato, non era in grado di prendersi cura di se stessa da sola e nessuno lo faceva al posto suo. I carabinieri hanno raggiunto l’abitazione in cui la novantenne viveva con il nipote e hanno scoperto…
Attualità
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?

Di fronte all’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di estendere il divieto dell’uso dei cellulari anche agli studenti delle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico, l’opinione pubblica si spacca: da un lato c’è chi accoglie con favore la misura, considerandola una necessaria inversione di rotta per ridare centralità alla didattica, dall’altro lato, non mancano le critiche: è davvero questo il modo giusto per affrontare il problema?
Valditara parla di un “intervento improcrastinabile”, giustificato dagli “effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica”. In effetti, numerosi studi hanno messo in luce il legame tra l’uso eccessivo degli smartphone e cali di attenzione, peggioramento del rendimento scolastico, aumento dell’ansia e disturbi del sonno.
Tuttavia, vietare l’utilizzo degli smartphone in classe può sembrare un approccio troppo rigido, quasi punitivo. Non tutti gli studenti usano il cellulare per distrarsi: alcuni lo sfruttano come strumento di studio, per cercare informazioni, tradurre testi, accedere a materiali didattici. Bandirlo in modo assoluto rischia di mandare un messaggio sbagliato: lo smartphone è un nemico, e non un mezzo da imparare a gestire.
Forse è proprio qui il nodo centrale della questione: educare, piuttosto che proibire. In un mondo in cui la tecnologia penetra ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, non sarebbe più utile insegnare ai ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali? Imparare a staccarsi dallo schermo, a concentrarsi, a distinguere tra tempo utile e tempo perso, è una competenza fondamentale tanto quanto la grammatica o la matematica.
Inoltre, c’è da chiedersi quanto il divieto sarà davvero applicabile e quanto sarà efficace. Chi controllerà? Con quali sanzioni? Non si rischia di creare solo tensione tra docenti e studenti, senza risolvere il problema alla radice?
Il provvedimento annunciato dal ministro Valditara ha il merito di rimettere al centro il valore del tempo scolastico e l’urgenza di affrontare la questione del digitale tra i giovani. Tuttavia, un vero cambiamento culturale richiede più di un semplice divieto: serve un’educazione digitale integrata, una collaborazione tra scuola e famiglia, e una riflessione collettiva su che tipo di cittadini vogliamo formare.
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