Attualità
Ora anche le mostre culturali sono sponsorizzate da aziende che fanno missili e bombe

La spesa militare italiana sta conoscendo un’impennata. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Milex per il 2025 spenderemo 32 miliardi in armamenti, con un più +12,4% sul 2024, ben il 60% in più per nuovi armamenti, per i quali spenderemo il 77% in più che nel quinquennio precedente. Ma la Difesa non investe solo in cannoni, droni, sistemi di puntamento, mezzi corazzati e missili, ma anche in pubbliche relazioni, eventi e sponsorizzando iniziative di varie genere. Possiamo dire che le forze armate e le aziende che si occupano di Difesa e armamenti stanno ricostruendo, in tempi di guerra, la loro presenza nella sfera pubblica e sociale.
Ne sono un esempio le mostre in corso a Roma al Museo Storico della Fanteria. Chi si recherà alla mostra di Antonio Ligabue e alla mostra di Joan Mirò, scoprirà subito che si tratta di un’iniziativa di Difesa Servizi, sostenuta da MBDA. Difesa Servizi è una società per azioni del Ministero della Difesa, il cui obiettivo è valorizzare beni immobili quanto immateriali che appartengono alle forze armate. L’azienda per esempio mette sul mercato i brand della Marina Militare e dell’Esercito, quanto si occupa della valorizzazione dei musei militari disseminati per l’Italia, come nel caso delle mostre romane.
MBDA è invece un consorzio europeo che si occupa di costruire missili e tecnologie militari. Ne fanno parte Airbus Group (Francia), BAE Systems (Inghilterra) e l’italiana Leonardo. MBDA è leader europeo del mercato missilistico, con una quota di circa il 40% del mercato, ed è ben piazzata a livello mondiale dove nel 2024 si è accaparrata il 16% delle commesse, dietro le americane Lockheed Martin e Raytheon. Miliardi di euro di utili che MBDA…
Attualità
Giubileo dei Giovani: Roma tra fede, turismo e incassi da record

Il Giubileo dei Giovani ha portato a Roma migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo.
Oltre al forte significato religioso e spirituale, questa manifestazione ha avuto importanti ricadute economiche e organizzative per la città, in particolare nel centro storico. Bar e ristoranti del centro hanno vissuto giorni di intenso afflusso, con tavoli sempre occupati e lunghe code all’ingresso.
Piazza Navona, via del Corso, Trastevere e l’area attorno al Vaticano sono diventate veri e propri punti nevralgici del Giubileo, con locali pieni fin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. I titolari di bar e ristoranti hanno segnalato un aumento medio degli incassi tra il 30% e il 50% rispetto al solito, grazie alla presenza di giovani pellegrini, delle famiglie e dei turisti attratti dall’atmosfera dell’evento.
Accanto all’aspetto economico non è mancato uno sforzo importante sul fronte della mobilità. L’ATAC, l’azienda dei trasporti pubblici di Roma, ha messo in campo un piano straordinario per agevolare gli spostamenti dei pellegrini, rafforzando le linee più frequentate come la 40, la 64 e la 46, che collegano le stazioni ferroviarie e il centro con il Vaticano. Anche le metropolitane hanno visto un aumento della frequenza, specialmente nelle ore di punta e in occasione degli eventi principali. Il Giubileo dei Giovani ha dimostrato che un evento ben pianificato può portare benefici concreti a tutta la città: spirituali per i partecipanti, economici per le attività locali, e organizzativi per il miglioramento dei servizi pubblici. Un’ occasione che Roma ha saputo cogliere, unendo accoglienza, fede e sviluppo.
Attualità
Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione

Giornata da dimenticare per un gruppo di bagnanti di Santa Marinella (Roma). Questa mattina nel tratto di spiaggia che costeggia l’Aurelia all’altezza dell’ingresso Sud della cittadina balneare si è verificato un episodio che ha destato preoccupazione. Parte della
superficie del mare è stata ricoperta da liquami e schiuma biancastra.
“Abbiamo ricevuto la segnalazione di un gruppo di bagnanti – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, molto preoccupati per l’accaduto. Per timore che schiuma e liquami potessero essere pericolosi per la salute e che potessero provocare anche un danno a livello ambientale, hanno deciso di rivolgersi alla Guardia Costiera. Sono intervenuti dopo circa 45 minuti dalla chiamata, hanno controllato
quanto segnalato ed hanno archiviato la questione come un fenomeno naturale. Tutto normale, nessun sversamento e niente liquami in mare. Le verifiche non hanno convito i bagnanti, alcuni hanno deciso di non entrare in acqua per paura. Stiamo valutando di
presentare un esposto alla Procura per fare piena luce su questo episodio. È bene verificare casi del genere, segnalandoli alle autorità competenti, affinché venga individuata la natura delle sostanze in acqua, risalendo alle cause dello sversamento”.
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