Attualità
Aggressione con calci e pugni a una coppia gay davanti alla metro: “Ci hanno minacciato con un coltello”

Una coppia di giovani, Valentino e Alex, è stata aggredita a Roma il giorno della loro unione civile. L’episodio è avvenuto alla stazione della metropolitana di Piramide, dove i due, ancora in abiti da sposi, sono stati avvicinati da due aggressori che hanno insinuato fossero gay.
Secondo il racconto della coppia, “All’esterno della stazione della metropolitana di Piramide, due giovani si sono avvicinati e hanno iniziato a farci domande riguardo al nostro rapporto ed ai nostri abiti da sposi”. Gli aggressori hanno proseguito offendendoli con insulti omofobi e aggredendo Alex con pugni che lo hanno fatto cadere a terra. La situazione è degenerata quando uno dei due ha estratto un coltello, costringendo Valentino e Alex a scappare.
Richiesta di aiuto
Dopo l’aggressione, la coppia ha contattato la Gay Help Line 800 713 713 per ricevere assistenza. Hanno sporto denuncia presso la Squadra Mobile di Roma e hanno deciso di rendere pubblico quanto accaduto per “dare un segnale sull’importanza di denunciare” e per cercare testimoni.
Supporto e indagini
La coppia ha ricevuto cure al pronto soccorso e ha riferito di avere timore ad uscire, ma stanno cercando di affrontare la paura. “Vogliamo dare forza a chi come noi è stato vittima di aggressione”, hanno dichiarato. La Squadra Mobile di Roma sta indagando per rintracciare gli aggressori.
Nella giornata di ieri, Valentino e Alex hanno partecipato a un incontro istituzionale con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e varie associazioni LGBTQ+. Alessandra Rossi, coordinatrice della Gay Help Line, ha evidenziato la gravità della situazione, indicando che ogni anno l’organizzazione riceve circa 20mila contatti riguardanti crimini d’odio. Lorenza Bonaccorsi, Presidente del Municipio I di Roma, ha garantito supporto psicologico tramite lo sportello PUA LGBT+ e ha annunciato l’apertura del CoHousing Refuge LGBT+ per aiutare le persone della comunità vittime di maltrattamenti.
Attualità
Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Svolta epocale per i nostri amici a quattro zampe voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Infatti a partire dal 12 maggio, gli animali – anche quelli di grossa taglia – potranno volare accanto ai loro padroni in cabina, seduti e legati con la cintura, proprio come dei passeggeri.
Questa novità arriva grazie a una decisione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che aggiornerà le regole attuali. Finora, infatti, i cani e i gatti più grandi potevano viaggiare solo nella stiva dell’aereo. Ma adesso le cose cambiano.
Spinta dal Ministero dei Trasporti firmata Matteo Salvini
A volere questa modifica è stato il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini. In una nota, il Ministero ha espresso soddisfazione per il cambiamento, definendolo un passo importante per tanti italiani che viaggiano con i loro animali.
Cosa prevede la nuova regola ENAC
La nuova norma dell’Enac permette di portare animali domestici in cabina, dentro un trasportino che può essere posizionato anche sopra i sedili, a patto che sia ben fissato con la cintura o con altri sistemi di sicurezza.
Cambia anche la regola sul peso: ora il trasportino con l’animale può superare i limiti attuali, purché non sia più pesante di un passeggero medio.
Attualità
Cosa fare a Roma per la festa della mamma nel weekend del 10 e 11 maggio eventi manifestazioni e mostre da non sprecare inutilemente

FestaDellaMamma Scopri gli eventi imperdibili a Roma questo weekend che renderanno il 10 e 11 maggio un’avventura da non perdere!
Roma si trasforma in un tripudio di colori e sorprese per celebrare la Festa della Mamma, con un weekend ricco di appuntamenti che promettono di catturare l’attenzione di famiglie, coppie e curiosi. Immagina di passeggiare tra mostre esclusive e manifestazioni creative, tutte pensate per rendere omaggio alle mamme in modo originale e indimenticabile. Con una selezione di eventi che stanno già facendo impazzire i social, potresti scoprire l’attività perfetta per un weekend da ricordare – ma non aspettare troppo, i posti migliori volano via in un baleno!
Eventi imperdibili
Tra le proposte più affascinanti, non puoi perderti le manifestazioni all’aperto nei parchi storici della città, dove laboratori artistici e spettacoli dal vivo creano un’atmosfera magica. Queste esperienze, ideali per un weekend di festa, stanno attirando migliaia di visitatori: preparati a essere stupito da performance che uniscono arte e affetto in modi inaspettati!Mostre da non perdere
Per gli amanti della cultura, Roma offre mostre dedicate alla maternità e all’arte contemporanea, con installazioni interattive che ti faranno riflettere e emozionarti. Questi spazi espositivi, tra i più discussi del momento, stanno generando un buzz incredibile online – chissà quali segreti artistici scoprirai visitandoli?
Attività per famiglie
Infine, per un tocco di divertimento puro, le attività family-friendly includono tour guidati e picnic tematici che promettono risate e momenti speciali. Con opzioni che stanno diventando virali per la loro originalità, questo weekend potrebbe essere l’occasione perfetta per creare ricordi indimenticabili con le mamme più speciali della tua vita.
-
Cronaca6 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca14 ore fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca2 giorni fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca2 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano