Cronaca
Casal del Marmo, evasione lampo di un minorenne: ritrovato a Scampia in una tana di spacciatori

Evasione lampo al carcere minorile di Casal del Marmo: un 17enne accusato di tentato omicidio scappa dall’ospedale con l’aiuto dei genitori. Fermati a Scampia. #Evasione #CarcereMinorile #Roma
Evasione lampo, martedì, per un detenuto diciassettenne del carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. Il ragazzino era finito in ospedale, al San Filippo Neri, dopo alcuni gesti autolesionisti. Ricoverato d’urgenza, per lui il magistrato di sorveglianza aveva deciso lo «spiantonamento» fino alle dimissioni, ossia nessun regime di sorveglianza in ospedale. Quando ieri mattina la polizia penitenziaria è stata chiamata per le dimissioni, al loro arrivo gli agenti non lo hanno trovato.
L’evasione dal carcere minorile
Il ragazzino, accusato di un tentato omicidio, era letteralmente sparito, dileguato nel nulla insieme alla madre e al padre arrivati da Napoli per portarlo via con loro. Lo hanno fatto salire in auto e via verso casa. Le ricerche – era circa l’una – sono scattate immediatamente. I segugi del Nir, il Nucleo investigativo regionale, si sono subito messi sulle tracce del fuggitivo. Così la comandante del carcere minorile. In poco tempo sono state visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’ospedale. Individuata la vettura è stata “agganciata” in Campania, con l’aiuto del Nir locale. La “famigliola”, in serata, è stata fermata a Scampia, quartiere originario del 17enne. Il ragazzino è stato poi assegnato a un altro carcere minorile. Commento: Un’operazione degna di un film di Hollywood, ma qui si parla di realtà e di un sistema penitenziario che lascia a desiderare.
Cronaca
Dalle storie della resistenza all’eccidio delle Ardeatine, i racconti di “Roma libera”

80AnniLiberazione Scopri le storie epiche e nascoste che hanno cambiato l’Italia per sempre!
Le Eroe Inaspettate della Resistenza
Immagina una bambina coraggiosa che sfida la sua insegnante fascista: è la storia incredibile di Luciana Romoli, un simbolo di ribellione che ti farà riflettere su quanto il coraggio possa nascere nei luoghi più inaspettati. Ma non è tutto: il libro “Roma Libera” porta alla luce le grandi azioni della Resistenza, dal Sud al Nord, mostrando come questi eventi abbiano segnato il cammino verso una Italia democratica, nata dalle ceneri del Fascismo.
La Tragedia che Nasconde Storie di Forza Femminile
E se ti dicessimo che dietro l’eccidio delle Fosse Ardeatine, dove 335 civili e militari italiani persero la vita per ordine nazista dopo gli eventi di via Rasella, ci sono racconti toccanti che nessuno ha mai esplorato a fondo? Il libro si concentra sul ruolo delle mamme e delle mogli delle vittime, rivelando aspetti emotivi e potenti che potrebbero cambiarti la prospettiva su questa pagina buia della storia.Il Libro Imperdibile che Celebra la Rinascita
A pochi giorni dall’80° anniversario della Liberazione, Repubblica offre in edicola un’opera collettiva che non puoi perderti: “Roma Libera. 25 aprile 1945. 80 anni: Capitale della rinascita”. Coordinato da Ottavio Ragone e curato da Conchita Sannino, con prefazione della storica Michela Ponzani e contributi del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore Massimiliano Smeriglio, questo volume è unico. Ogni edizione è personalizzata per le città chiave della Resistenza, come Napoli, Bologna, Genova, Torino e Milano, rendendolo un tesoro per chi ama le storie vere.
Aneddoti Straordinari dai Fronti di Guerra
Preparati a emozionarti con racconti come quello di Adriana Cordero Lanza di Montezemolo, che descrive la vita quotidiana tra la liberazione di Roma e quella del Nord Italia. E nel capitolo “I ribelli della montagna”, scopri le battaglie epiche dei partigiani che dalle alture scesero verso le pianure, fino alle città tanto desiderate, in un crescendo di azione che ti terrà incollato alla pagina.
Cronaca
Noi seminaristi ispirati dal Papa: quanta tristezza per la sua partenza.

PapaFrancesco: Il leader venuto dalla fine del mondo che ha ispirato milioni in modi inaspettati!
L’arrivo di un Papa rivoluzionario
Hai mai immaginato come un uomo dalla fine del mondo possa scuotere le fondamenta della fede globale? Il Papa Francesco, soprannominato “venuto dalla fine del mondo”, ha catturato l’attenzione di tutti fin dal suo debutto, portando un’onda di novità e speranza che ha lasciato il mondo a bocca aperta.
Dodici anni di ispirazione che non puoi ignorare
Cosa rende un Papa così magnetico da ispirare milioni per ben dodici anni? Con messaggi di umiltà, pace e cambiamento sociale, Francesco ha toccato cuori in ogni angolo del pianeta, rivelando segreti di leadership che potrebbero sorprendere anche i più scettici – e chissà, magari cambieranno anche te!-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca19 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto