Attualità
Iniziata la demolizione della vecchia Fiera di Roma. Fra 3 anni nuovi edifici
Roma, 31 luglio 2025 – Hanno preso il via questa mattina le operazioni di bonifica e avvio del cantiere nell’area dell’ex Fiera di Roma, situata nel territorio del Municipio VIII. L’intervento prevede la completa demolizione e successiva rigenerazione urbana del sito, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un’area strategica da tempo in stato di abbandono.
All’inaugurazione dei lavori erano presenti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, accompagnati da rappresentanti del soggetto privato coinvolto: Luca Fantin (CEO di Orchidea Srl, fondo proprietario dell’area), Marco Sion Raccah (CEO di ARECneprix, gestore del fondo), e Alessandro Sbordoni (Developer Manager di Ns Costruzioni).
I lavori saranno articolati in tre fasi principali, coordinate con l’avanzamento del programma di rigenerazione urbana:
• Prima fase – Bonifica e demolizione sino al livello pavimentale
La prima attività prevede l’intervento di bonifica ambientale dell’intera area, con la rimozione dei rifiuti presenti all’interno dei fabbricati. Tali operazioni si svolgeranno nel rispetto delle normative più restrittive, al fine di garantire massima sicurezza. Seguirà la demolizione degli edifici fino alla quota pavimentale.
Durata stimata: 7 mesi.
• Seconda fase – Demolizione dei basamenti
In questa fase si procederà alla rimozione delle parti interrate e dei basamenti degli edifici, attività che richiede scavi e movimentazioni di terreno, pertanto separata dalla fase precedente per motivi di sicurezza.
Durata stimata: 3 mesi.
• Terza fase – Rimozione della viabilità interna e dei sottoservizi, abbattimento delle mura perimetrali e avvio delle nuove edificazioni
Ultimata la bonifica, si procederà alla demolizione delle infrastrutture viarie interne esistenti e dei sottoservizi non compatibili con il nuovo piano. Saranno infine rimosse progressivamente le mura perimetrali, in parallelo alla realizzazione dei nuovi edifici e del parco urbano.
Durata stimata: circa 30 mesi.
Il progetto di rigenerazione dell’ex Fiera di Roma, area dismessa da oltre vent’anni, si fonda sul Masterplan “La città della gioia”, elaborato dagli studi Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitori del concorso bandito a seguito dell’accordo sottoscritto nel settembre 2023 tra Roma Capitale e il Fondo Orchidea Srl.
La proposta prevede una trasformazione profonda dell’area, finalizzata a creare nuove sinergie tra spazi pubblici e privati. Il 50% della superficie sarà destinato a verde e servizi, con un incremento della permeabilità del suolo di circa 3,9 ettari. Su una superficie utile lorda (SUL) di oltre 44.000 mq, l’80% (circa 35.000 mq) sarà destinato a edilizia residenziale, con oltre 7.000 mq riservati a housing sociale; il restante 20% (8.800 mq) sarà adibito a funzioni non residenziali, tra cui circa 6.800 mq per uffici e 2.000 mq per attività commerciali.
Il nuovo quartiere sarà interamente pedonale e dotato di due piazze pubbliche: Piazza del Sole, su viale Tor Marancia, e Piazza degli Eventi, su via Georgofili. È inoltre in fase di studio la creazione di un hub della conoscenza, destinato a diventare punto di riferimento culturale e formativo, in collaborazione con l’Università di Roma Tre.
L’investimento complessivo del Fondo proprietario per l’attuazione del progetto supera i 250 milioni di euro.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni agoRoma fa tanto Malen! 2-0 al Torino
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoMorto Valentino. Lo stilista più famoso del mondo
-
Roma e dintorni6 giorni agoViolenza sulle donne, a Roma nuovo centro alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico
-
Attualità3 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
