Connect with us

Roma e dintorni

La Lazio e l’Idi insieme per la prevenzione, screening della pelle per calciatori e staff

Published

on

La Lazio e l’Idi insieme per la prevenzione, screening della pelle per calciatori e staff

(Adnkronos) – La Lazio e l’Istituto dermopatico dell’Immacolata, Idi-Irccs di Roma, insieme per la prevenzione con due giornate – domani e dopodomani – dedicate alla salute della pelle per calciatori e staff. Nel quadro delle proprie attività di promozione della salute e della prevenzione, la Società sportiva Lazio ha scelto l’istituto romano specializzato nella cura e nella ricerca delle patologie della pelle per la campagna di screening dermatologico dedicata agli atleti della prima squadra e all’intero staff tecnico. L’iniziativa, articolata in due giornate di prevenzione dermatologica, è in programma presso il Centro sportivo di Formello. 

Durante gli incontri, gli specialisti dermatologi dell’Idi-Irccs effettueranno visite specialistiche e approfondimenti in videodermatoscopia digitale in epiluminescenza per il controllo delle lesioni della cute. L’attività rientra in un progetto più ampio mirato a rafforzare la cultura della prevenzione tra gli atleti professionisti e lo staff di una delle principali realtà sportive italiane, promuovendo comportamenti corretti legati alla protezione solare, all’autocontrollo cutaneo e alla cura della pelle. L’iniziativa rappresenta “un importante momento di collaborazione tra sport e sanità – spiega una nota – valorizzando l’impegno congiunto di Ss Lazio e Idi-Irccs nella diffusione di una maggiore consapevolezza sul tema della prevenzione dermatologica”. 

“L’Idi Irccs – spiega Alessandro Zurzolo, consigliere delegato dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – conferma il proprio impegno mettendo a disposizione le competenze altamente specializzate dei nostri medici e del nostro personale sanitario al servizio di progetti di sensibilizzazione e diagnosi precoce anche in ambiti di altissima professionalità sportiva come avviene in questo caso”. Lo screening dermatologico, afferma Gianni Di Lella, direttore dello Skin Cancer Center dell’Idi, “rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce e riveste un’importanza particolare per chi, come gli atleti e i professionisti sportivi, trascorre molto tempo all’aperto ed è esposto spesso all’azione dei raggi Uv”. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025