Connect with us

Attualità

Ilaria Cucchi torna al Pertini, 16 anni dopo la morte di Stefano

Published

on

Ilaria Cucchi torna al Pertini, 16 anni dopo la morte di Stefano

Ilaria Cucchi ha visitato il reparto protetto dell’ospedale Sandro Pertini nel giorno del 16esimo anniversario della morte del fratello Stefano. Quel 22 ottobre del 2009, lui morì dopo un arresto. Oggi, lei ricorda la lotta per la verità.

“Mio fratello Stefano Cucchi 16 anni fa moriva di carcere sì, ma anche di giustizia. A distanza di 16 anni è però evidente quanto la giustizia sia arrivata anche per lui – dice all’Adnkronos. La giustizia è fatta dalle persone e in questo momento voglio dire il mio grazie ai magistrati Giovanni Musarò e Giuseppe Pignatone, all’avvocato Fabio Anselmo e a tutti coloro che hanno fatto in modo che per Stefano ci fosse giustizia, non solo per la sua uccisione ma per qualcosa che io ritengo se possibile più grave, i cosiddetti depistaggi che hanno impedito per anni alla mia famiglia di conoscere la verità”.

Durante la visita, Ilaria Cucchi ha rivissuto quel giorno del 2009. Lei e i genitori appresero la notizia sotto la pioggia, davanti all’ingresso. Ora, per la prima volta, ha visto le strutture interne. Ha trovato problemi familiari alle carceri: carenza di personale, spesso inadeguato al compito.

I detenuti vivono in celle singole, chiuse 24 ore su 24. Le chiamano stanze di degenza e i reclusi pazienti, ma restano celle senza spazi comuni. Non possono camminare nei corridoi né condividere momenti. Qui, in un certo senso, vivono peggio che in carcere. Una realtà che non cambia, nonostante gli anni.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025