Attualità
Ilaria Cucchi torna al Pertini, 16 anni dopo la morte di Stefano
Ilaria Cucchi ha visitato il reparto protetto dell’ospedale Sandro Pertini nel giorno del 16esimo anniversario della morte del fratello Stefano. Quel 22 ottobre del 2009, lui morì dopo un arresto. Oggi, lei ricorda la lotta per la verità.
“Mio fratello Stefano Cucchi 16 anni fa moriva di carcere sì, ma anche di giustizia. A distanza di 16 anni è però evidente quanto la giustizia sia arrivata anche per lui – dice all’Adnkronos. La giustizia è fatta dalle persone e in questo momento voglio dire il mio grazie ai magistrati Giovanni Musarò e Giuseppe Pignatone, all’avvocato Fabio Anselmo e a tutti coloro che hanno fatto in modo che per Stefano ci fosse giustizia, non solo per la sua uccisione ma per qualcosa che io ritengo se possibile più grave, i cosiddetti depistaggi che hanno impedito per anni alla mia famiglia di conoscere la verità”.
Durante la visita, Ilaria Cucchi ha rivissuto quel giorno del 2009. Lei e i genitori appresero la notizia sotto la pioggia, davanti all’ingresso. Ora, per la prima volta, ha visto le strutture interne. Ha trovato problemi familiari alle carceri: carenza di personale, spesso inadeguato al compito.
I detenuti vivono in celle singole, chiuse 24 ore su 24. Le chiamano stanze di degenza e i reclusi pazienti, ma restano celle senza spazi comuni. Non possono camminare nei corridoi né condividere momenti. Qui, in un certo senso, vivono peggio che in carcere. Una realtà che non cambia, nonostante gli anni.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni agoRoma: trend ancora positivo per le compravendite immobiliari, ma il mercato è molto variegato
-
Attualità5 giorni agoZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni5 giorni agoRoma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni6 giorni agoChirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras

