Connect with us

Attualità

Teenager a rischio: cresce vaping, psicofarmaci e azzardo

Published

on

Teenager a rischio: cresce vaping, psicofarmaci e azzardo

Gli adolescenti italiani consumano psicofarmaci senza prescrizione medica ai livelli quasi massimi storici. Coinvolge il 12% degli studenti nell’ultimo anno, con il 16% tra le ragazze e il 7,5% tra i ragazzi. L’alcol domina la socialità giovanile, mentre il consumo di cannabis cala rispetto al passato. Il gioco d’azzardo raggiunge i picchi più alti, con quasi sei ragazzi su dieci che lo provano, nonostante il divieto per i minori. L’11% mostra comportamenti a rischio o problematici. Nel frattempo, gli studenti abbandonano le sigarette tradizionali e optano per dispositivi nicotinici, come sigarette elettroniche usate dal 40% e prodotti a tabacco riscaldato.

Un report recente fotografa queste abitudini. Si tratta di ESPAD Italia 2024, intitolato ‘Sotto la superficie – Le nuove sfide dell’adolescenza tra rischi e quotidianità’. Ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) hanno condotto lo studio, partendo dal progetto europeo European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs. Hanno intervistato un campione di 20.201 studenti delle scuole superiori in Italia, di età tra 15 e 19 anni, per analizzare consumi, abitudini e rischi. I risultati rivelano differenze territoriali evidenti.

Al nord, regioni come Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Veneto registrano un alto consumo di psicofarmaci senza prescrizione. Al centro, Lazio e Umbria primeggiano per l’uso di cocaina e cannabis. Al sud e nelle isole, prevalgono i fumatori quotidiani di sigarette tradizionali. In Sardegna, spicca il consumo elevato di cannabis nella vita dei giovani.

“I dati 2024 – spiega Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca del Cnr-Ifc e coordinatrice dello studio – ci mostrano un’adolescenza in rapida trasformazione. Non assistiamo a una diminuzione del rischio, ma a una sua mutazione. Diminuiscono i consumi di sostanze illegali ‘classiche’, ma si rafforzano nuove forme di dipendenza legate alla tecnologia e a prodotti di nuova generazione, dalle sigarette elettroniche al gioco d’azzardo online. Aumenta anche il ricorso a psicofarmaci come forma di automedicazione per gestire ansia e stress. È un quadro che richiede un’alleanza tra scienza, scuola e famiglie per dotare i ragazzi di nuovi strumenti critici e per orientare le politiche di prevenzione verso queste sfide emergenti”. I rischi si evolvono, e le risposte devono fare lo stesso, senza sottovalutare queste mutazioni sociali.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025