Ultime Notizie Roma
FACEBOOK — 90 milioni di account in pericolo. Per precauzione…

Negli ultimi giorni, una falla nel sistema di sicurezza di Facebook ha portato al furto di informazioni da circa 50 milioni di account in tutto il mondo
A seguito di quanto accaduto, i vertici della difesa informatica di Facebook e diversi esperti hanno analizzato il problema e detto la loro circa le misure da adottare. “La vulnerabilità del codice sfruttata per portare a termine l’attacco è già stata risolta, e la cosa è stata presa molto seriamente ma”non è necessario cambiare la propria password (anche se molti esperti la pensano diversamente). Gli utenti che hanno problemi ad accedere di nuovo a Facebook, ad esempio perché hanno dimenticato la password, dovrebbero tuttavia visitare il nostro Centro assistenza” ha chiosato Guy Rosen, vice presidente della gestione prodotto di Facebook.
L’Fbi, avvisata nell’immediato post accaduto, sta ancora indagando per risalire alle cause della falla e per proteggere gli account in pericolo. Da Menlo Park hanno fatto sapere di aver reimpostato le chiavi di accesso di altri 40 milioni di account. Per tale ragione, circa 90 milioni di utenti riceveranno una notifica che spiega quanto successo. La piattaforma inoltre specifica di aver disattivato temporaneamente la funzione Visualizza come, quella che consente di visualizzare la modalità con cui ogni profilo viene visto dagli altri. La vulnerabilità che consente l’exploit, secondo Facebook, deriva da una modifica apportata alla funzione di caricamento di video eseguita a luglio 2017.
“Stando alle informazioni attuali i responsabili dell’attacco hanno sfruttato una falla nel codice della piattaforma, in particolare una falla che consente l’accesso ai token utilizzati per autenticarsi alla piattaforma e attraverso cui è possibile prendere il possesso degli account associati”. Queste le parole di Pierluigi Paganini, consulente dell’Agenzia Europea per la sicurezza informatica. E ancora “Io stesso sono stato disconnesso per ben quattro volte dalla piattaforma in seguito alle operazioni di correzione della falla da parte di Facebook. Il token è ciò che ti permette di autenticare ogni applicazione che usi per accedere alla piattaforma senza digitare la password e accedere al profilo Facebook, e queste operazioni hanno invalidato i token potenzialmente compromessi. È importante però comprendere che questo non significa che la propria identità è compromessa. Tuttavia come misura precauzionale cambierei subito la password. È importante sottolineare che una falla di questo tipo, anche se limitata a un sottoinsieme di utenti, ha un impatto gigantesco a causa del numero di utenti totali della piattaforma” ha dichiarato il presidente dell’associazione Cybersaiyan e organizzatore di RomHack Giovanni Mellini.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne