Ultime Notizie Roma
All’aereoporto di Fiumicino sbarcano 69 rifugiati siriani

All’aereoporto di Fiumicino sbarcano 69 rifugiati siriani grazie all’aiuto di alcune realtà e comunità italiane
Fiumicino sbarcano 69 rifugiati siriani – La Comunità di Sant’Egidio,la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri hanno preparato l’arrivo di ben 69 rifugiati siriani, compresi alcuni minori, con un volo di linea da Beirut. All’arrivo dei profughi, erano presenti il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, Christiane Groeben, vice presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Anche Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e rappresentanti del ministero dell’Interno.
Questi profughi, sono approdati in Italia in modo legale e sicuro e con loro il numero dei siriani rifugiati sale a oltre 2.220 persone tra Italia, Francia, Belgio e Andorra dal febbraio 2016. Ecco le parole degli organizzatori: “Vogliamo ringraziare gli italiani che continuano a offrire le loro abitazioni e all’impegno volantariato di associazioni, parrocchie e strutture diaconali. Questo è un grande esempio, che deriva dalla generosità degli italiani e aiuta l’accoglienza e l’integrazione di queste persone. In più li aiuterà ad apprendere la lingua e li inseriranno nel sistema lavorativo”.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma