Cronaca
ROMA Inchiesta AMA Campidoglio: i primi indagati

L’Ama al setaccio della magistratura. Il Campidoglio nel mirino degli investigatori. Tre indagati per tentata concussione nei confronti della municipalizzata dei rifiuti. L’ex vertice aziendale, il presidente Lorenzo Bagnacani, ascoltato in Procura. Come l’ex assessora, Pinuccia Montanari, sentita per la seconda volta come persona informata sui fatti da magistrati e i finanzieri del nucleo di polizia Tributaria.
La nuova tempesta che si sta abbattendo sul Comune rischia di travolgere l’amministrazione. Un’accusa pesante, aver tentato pressioni sul collegio sindacale dell’Ama affinché rivedessero il proprio giudizio sul bilancio del 2017, contro tre uomini scelti dalla sindaca. Il direttore generale Franco Giampaoletti, il direttore ad interim delle Partecipate, Giuseppe Labarile, e l’ex ragioniere generale capitolino Luigi Botteghi. I loro nomi sono finiti sul registro degli indagati. È solo il via dell’inchiesta partita da un esposto di Bagnacani, coordinata dall’aggiunto Paolo Ielo e di cui si occupano i pm Claudia Terracina e Luigia Spinelli.
Inchiesta che si potrebbe allargare ai vertici politici dell’amministrazione. La battaglia che si era combattuta in casa della municipalizzata dei rifiuti fra i vertici del Bilancio capitolino e i manager dell’Ama si sposta ora negli uffici giudiziari. Gli inquirenti stanno pesando le presunte pressioni ricevute dal Collegio di revisione dei sindaci per bocciare il bilancio aziendale del 2017. In questo senso va letta la nuova convocazione di Montanari in Procura. L’ex assessora all’Ambiente non ha mai condiviso la strategia del collega al Bilancio Gianni Lemmetti, fautore di una linea intransigente sotto il profilo dei conti nei confronti dell’Ama.
La querelle sui 18 milioni di euro dei servizi cimiteriali che Ama voleva vedersi riconosciuti e che il Comune rifiuta di riconoscergli è uno fra i temi affrontati dai magistrati proprio con Montanari. In parallelo i finanzieri hanno acquisito altre carte. Si sta cercando di ricostruire l’ultimo anno, quello che va dal Consiglio di amministrazione del 27 marzo 2018 fino a oggi. Perché proprio quel Cda? In quella data Bagnacani approva un bilancio con un lieve attivo (600.000 euro) e incassa il parere favorevole del Collegio dei revisori presieduto da Mauro Lonardo (anche lui sentito dai pm). Parere che si ribalta lo scorso 29 dicembre trasformandosi in una secca bocciatura del bilancio.
LA STRATEGIA NON CONVINCE
La strategia messa a punto da Lemmetti e Giampaoletti non è stata digerita da tutti in Campidoglio. Circola il dubbio sull’intera vicenda Ama, dalla bocciatura del bilancio 2017 fino all’azzeramento dei vertici deciso lunedì scorso da Raggi, che adesso spaventa per le ripercussioni sull’amministrazione M5S, di nuovo nel ciclone. Interpellato al telefono Giampaoletti sosteneva di non aver ricevuto nessuna notifica dell’indagine e di sentirsi tranquillo. Mentre i consiglieri grillini, alcuni ancora molto legati alle posizioni dell’assessora dimissionaria Montanari, durante le pause della seduta di Consiglio comunale non potevano fare a meno di commentare i rumors che giravano sempre più insistenti nel palazzo del Comune.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Cronaca
I giovani di Fratelli d’Italia inaugurano una nuova sede a Roma con un presidio e la presenza della polizia.

ProtestaNelQuartiereAfricano Hai mai visto un’inaugurazione trasformarsi in un vero e proprio caos? Scopri i dettagli scioccanti di uova piene di vernice rossa lanciate durante l’evento!
Il blindato per l’evento atteso
Nel cuore del quartiere africano, le misure di sicurezza sono state potenziate come mai prima d’ora per l’inaugurazione del nuovo quartier generale di Gioventù Nazionale. Immagina strade barricate, forze dell’ordine ovunque e un’atmosfera carica di tensione: cosa potrebbe nascondersi dietro tanta preparazione? Gli abitanti si sono interrogati sul perché di tanto clamore, rendendo l’evento un mistero affascinante per tutti.
Il lancio improvviso delle uova
Mentre la cerimonia procedeva, ecco l’inaspettato: uova riempite di vernice rossa sono state scagliate da ignoti, creando scene di puro dramma. Chi sono i responsabili e cosa simboleggia questo gesto? Potrebbe essere una protesta contro l’organizzazione, lasciando tutti a chiedersi se ci sia molto di più sotto la superficie di questa apparente inaugurazione pacifica.
Cronaca
Scopri le zone di Roma chiuse per Lazio-Juventus e Sinner: il piano traffico da non perdere

ForoItalicoInFiamme Scopri cosa succede quando due eventi sportivi epici si scontrano, attirando folle incredibili!
Gli eventi imperdibili
Roma è pronta per un pomeriggio di pura adrenalina: allo stadio Olimpico, alle 18, la partita Lazio-Juventus promette scintille tra due squadre storiche. Ma non finisce qui – solo un’ora dopo, agli Internazionali di tennis, il talento italiano Jannik Sinner sfiderà l’argentino Mariano Navone in un match che potrebbe essere il colpo di scena della stagione. Immagina la tensione nell’aria mentre migliaia di fan si radunano: riuscirà Sinner a dominare o ci sarà una sorpresa epica?
Il piano viabilità da non sottovalutare
Per gestire l’ondata di appassionati, è già in atto un piano viabilità rigoroso: divieti di sosta ampi su lungotevere della Vittoria e lungotevere Oberdan, per evitare caos totale. I tifosi della Lazio possono contare su parcheggi dedicati come quelli di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Con 150-200 agenti della polizia di Roma Capitale pronti a intervenire, il traffico potrebbe bloccarsi temporaneamente nei momenti di picco, soprattutto per ragioni di sicurezza. Le zone intorno al Foro Italico e allo stadio saranno un vero incubo per la circolazione, con il clou previsto in serata, quando le folle si disperderanno – e tu non vorrai perderti questo spettacolo!-
Cronaca5 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca7 ore fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca1 giorno fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca2 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano