Ultime Notizie Roma
ROMA Papa Francesco dalla Raggi in Campidoglio

ROMA Questa mattina papa Francesco verrà ricevuto per la prima volta in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e da tutta l’amministrazione della Capitale. Papa Francesco è il quarto Pontefice che sale sul colle. Prima di lui Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. La Raggi ha invitato papa Francesco nel luglio del 2016. Il papa arriva in un momento delicato per la giunta Raggi decimata dalle indagini.
Proprio il Santo Padre l’8 dicembre, nell’omaggio alla Vergine di Piazza di Spagna, aveva invitato i vertici romani a mostrare “saggezza, lungimiranza, spirito di servizio e di collaborazione” e i romani a “non rassegnarsi ai disagi”. Il papa arriverà in auto alle 10.30. Entrerà in Campidoglio dall’ingresso di Sisto IV e verrà accolto dalla sindaca e dagli squilli di tromba dei fedeli di Vitorchiano. Francesco e la Prima Cittadina saliranno a Palazzo Senatorio dove nella Sala dell’Orologio incontrerà la famiglia della sindaca e si affaccerà dal balcone del suo studio sui Fori Romani. Il discorso del Santo Padre è previsto alle 11.30 nell’Aula Giulio Cesare. Al termine la Raggi annuncerà l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala Della Piccola Protomoteca alla Laudato si’ di papa Francesco.
A ricordo della sua visita il Papa donerà un mosaico riproducente il Colosseo e le medaglie del Pontificato. Alle 12.15 il Santo Padre e la sindaca si affacceranno dalla Loggia di Palazzo Senatorio. Da qui Francesco saluterà i cittadini presenti in piazza. Infine, nella Sala Della Protomoteca, il Papa saluterà una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari. Il congedo dal Campidoglio è previsto alle 12.30.
Roma e dintorni
Al Fatebenefratelli di Roma spunta un cartello: “I tagli al budget riducono posti in convenzione, non dateci la colpa”

(Adnkronos) – “Si informa la gentile utenza, che a causa dei continui tagli sul budget perpetrati nei confronti dell’ospedale, i posti in regime di servizio sanitario nazionale sono pochi e terminano in fretta. Pertanto vi chiediamo la cortesia di non addossare colpe agli operatori e al personale medico e non, se non trovate posto in convenzione ma solo a pagamento purtroppo non dipende dalla nostra volontà, e vi chiediamo di rispettare il lavoro degli addetti”. Questo il testo di un foglio appeso all’interno dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, sito in via Cassia 660. Il testo, contenuto in una busta di plastica, è fissato con del nastro per bende su un muro in marmo del nosocomio.
Roma e dintorni
Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

(Adnkronos) – Paura a Corato nel Barese. Un appartamento ha preso fuoco, dopo che è esplosa una bombola di gas. Due i feriti, una bambina di 11 anni e una donna, che, ricoverate all’ospedale di Bari, hanno riportato ustioni sul 50% del corpo. Sul posto i vigili del fuoco che sanno spegnendo l’incendio.
-
Cronaca7 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Video7 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono