Ultime Notizie Roma
Durante la quarantena molte persone si affidano agli psicologi

Durante la quarantena molte persone si affidano agli psicologi chiedendo aiuto a distanza per superare questo momento di difficoltà dovuto al Coronavirus
Durante la quarantena molte persone si affidano ai psicologi, la dottoressa Alessia Micoli, psicologa criminologa, ha spiegato la difficoltà delle persone e com’è possibile aiutarle
Le innumerevoli richieste a distanza che ricevono gli psicologi durante il Covid19.
L’emergenza sanitaria non cessa a fermarsi, continua a rimanere vigente la costrizione a casa per via del Covid 19. Così come aumenta il periodo di emergenza, stanno aumentando anche le richieste di aiuto di persone che non riescono a trovare una soluzione e che attivano reazioni estreme con malesseri forti ed accentuati, richieste che vengono effettuate nel quotidiano agli psicologi, dalle 15 alle 30 chiamate al giorno. Nascono nuovi siti e nuovi centri di volontariato e sportelli di ascolto in tempi record ogni giorno, dove vengono messi in atto gli aiuti, forniti dai professionisti esperti quali gli psicologi, che effettuano il servizio a distanza tramite videochiamate che utilizzano varie piattaforme online, quali Skype, Whatsapp, Zoom, Teams alla portata di tutti, in quanto sono di facile utilizzo.
Le richieste di aiuto sono in crescita, l’Ordine degli Psicologi del Lazio si è attivato fornendo un grande apporto in questo momento, lo hanno seguito varie associazioni e centri d’aiuto, quali GS Flames gold, “Psicohelp” del Policlinico, Telefono Amico. Sono tantissimi gli psicologi che affermano di ricevere molte telefonate, messaggi di richieste di vario genere, che riguardano tutte le fasce d’età; in un primo momento erano le persone adulte che chiedevano aiuto, ultimamente si stanno registrando tanti adolescenti che chiedono di poter parlare, di sfogarsi.
Le persone hanno difficoltà a mantenere la nuova quotidianità imposta, soprattutto in vista della bella stagione, in special modo i bambini, che all’inizio risentivano dell’assenza della scuola, della mancanza della maestra o del docente. Molte coppie si stanno rovinando a causa della tensione immotivata, di litigi e di incomprensioni che portano musi lunghi ed intere giornate senza rivolgersi la parola. Diviene difficile gestire il rapporto con i figli, soprattutto se adolescenti, poiché si chiudono in camera e sfuggono al rapporto familiare. Ma la paura più grande che sta facendo scaturire diverse psicopatologie, quali attacchi di panico, depressione, calo dell’umore, angoscia, sudorazione ed insonnia, è quella relativa al futuro lavorativo.
Roma e dintorni
Roma, inaugurato nuovo largo dei Lombardi, Gualtieri: “Spazio meraviglioso e rinnovato”

(Adnkronos) – “Restituiamo alla città uno spazio meraviglioso e completamente rinnovato, di cui beneficeranno romani e turisti. Quest’area centrale, interamente pedonalizzata, collega via del Corso alla nuova piazza Augusto Imperatore e incarna perfettamente la nostra visione di città: più spazi e socialità, rispetto per il patrimonio storico e sostenibilità ambientale. Abbiamo fatto una promessa e la stiamo mantenendo, rendendo la città più vivibile e favorendo un maggiore senso di comunità”. Sono le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’inaugurazione del nuovo largo dei Lombardi, che da oggi cittadini e turisti potranno tornare a vivere come uno spazio prestigioso e dal grande valore storico interamente riqualificato e pedonalizzato. Insieme al primo cittadino erano presenti la presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, Leduina Petrone, institutional affairs director di Edizione, e Mauro Montagner, amministratore delegato di Dekus.
“Restituiamo dignità a uno spazio che per anni è stato trascurato e soffocato da elementi che ne impedivano la fruizione e la bellezza”, prosegue Bonaccorsi che aggiunge: “Il progetto ha rimesso ordine, valorizzando l’impostazione originale pensata da Morpurgo e migliorando la connessione tra via della Croce, piazza Augusto Imperatore e il Mausoleo di Augusto”.
La riqualificazione ha considerato il fornice monumentale presente come galleria di connessione naturale tra la principale via dello shopping della Capitale e l’area del Mausoleo, per facilitare l’accesso pedonale a Piazza Augusto Imperatore, valorizzando largo dei Lombardi sia dal punto di vista del decoro che per la fruibilità. Un lavoro articolato, frutto di una collaborazione proficua tra pubblico e privato con il contributo determinante della società Edizione Spa che ha effettuato l’investimento, della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del I Municipio, degli Assessorati di Roma Capitale alla Mobilità e ai Lavori pubblici.
“Questa riqualificazione – afferma infine Leduina Petrone, institutional affairs director di Edizione – è parte di un investimento più ampio che, come Edizione, intendiamo portare avanti nei prossimi mesi per valorizzare l’area di Augusto Imperatore. Continueremo a lavorare in piena sinergia con il Comune di Roma, senza la cui collaborazione questo primo risultato non sarebbe stato possibile. È importante per noi, in qualità di realtà industriale globale con testa e cuore in Italia, poter contribuire al lavoro più generale che l’amministrazione sta portando avanti per rilanciare Roma come modello di bellezza unico al mondo. Anche a nome dei nostri azionisti e vertici, ringraziamo il sindaco Gualtieri, la presidente Bonaccorsi e tutti coloro che hanno fatto la loro parte per consentire la rapida realizzazione di questo intervento”.
Socialnews
Giovane coppia usa punte da trapano per rompere i finestrini e svaligiare le auto
In una Roma ancora calda e affollata di turisti, una giovane coppia ha scelto un metodo violento e ingegnoso per compiere una serie di furti: utilizzare punte da trapano per infrangere i finestrini delle auto in sosta. I due, un ragazzo di 29 anni e una ragazza di 21, sono stati sorpresi dalla polizia in zona Porta Maggiore, proprio mentre erano intenti a forzare l’ennesima vettura.
L’allarme è partito da un passante che, notando movimenti sospetti, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine. Gli agenti del commissariato Porta Maggiore sono intervenuti e hanno colto la coppia in flagrante. Durante la perquisizione, nella loro auto sono stati trovati oggetti rubati – come borse, zaini e occhiali – oltre agli strumenti usati per rompere i vetri: punte da trapano, cacciaviti, torce e guanti.
I due sono stati denunciati per furto aggravato e danneggiamento. Gli investigatori sospettano che non si tratti di un episodio isolato: negli ultimi giorni erano state segnalate auto vandalizzate con modalità simili nella stessa zona. Ora la polizia sta verificando eventuali collegamenti con altri casi.
Il fatto riaccende l’attenzione sul tema della microcriminalità nelle grandi città, soprattutto durante l’estate, quando molti residenti sono in vacanza e le strade restano più sguarnite. Il caso della giovane coppia, oltre alla gravità dei reati commessi, solleva anche interrogativi sul disagio giovanile e sulla facilità con cui alcuni ragazzi scivolano in comportamenti criminali. Un mix di povertà, mancanza di prospettive e cattive frequentazioni può trasformare chiunque in un ladro improvvisato. Ma la giustizia, come in questo caso, è pronta a intervenire.
-
Attualità7 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Socialnews6 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
BIMBA CON TUMORE DI 800 GRAMMI: SALVATA GRAZIE AL BAMBINO GESU’
-
Meteo6 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto