Roma e dintorni
Imbrattano Fontana di Trevi: turisti nei guai

Una coppia di turisti è stata fermata mentre tentava di effettuare un’incisione a ridosso della Fontana di Trevi.
Una coppia di turisti di 61 e 44 anni è stata fermata da una pattuglia del I Gruppo Centro “ex Trevi” mentre cercava di effettuare un’incisione a ridosso della Fontana di Trevi. Durante il consueto servizio di controllo della piazza, un agente della Polizia Locale di Roma Capitale ha notato dei movimenti sospetti e, avvicinatosi, ha sorpreso i due turisti intenti ad incidere i propri nomi con una moneta da 2 centesimi su uno dei basamenti della scalinata posta di fronte alla Fontana di Trevi. La coppia, un cittadino residente in Germania e la donna di nazionalità slovacca, è stata accompagnata presso gli uffici del Comando di via della Greca per ulteriori accertamenti, dove sono stati entrambi denunciati per danneggiamento al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale. Oltre alla denuncia, è scattata nei loro confronti anche la sanzione di 450 euro e l’ordine di allontanamento previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.
Roma e dintorni
‘Vicoli in Festa’, dall’8 al 10 agosto nel centro storico di Sant’Oreste

(Adnkronos) – L’estate è il momento ideale per scoprire borghi affascinanti, tradizioni autentiche e sapori locali. Tra gli appuntamenti più caratteristici nel Nord di Roma si svolgerà la consueta manifestazione “Vicoli in Festa”, che animerà il centro storico di Sant’Oreste dall’8 al 10 agosto 2025.
Giunta alla sua 33ª edizione, la Festa dei Vicoli è uno degli eventi più attesi dell’estate laziale, che attira ogni anno migliaia di visitatori, curiosi e appassionati di cultura popolare.
Tra le stradine e i vicoli suggestivi del borgo medievale, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica fatta di: stand gastronomici – sapori autentici della cucina romana e specialità locali; mercatini artigianali ed esposizioni – creazioni artistiche e manufatti dei vicoli; percorsi tematici – itinerari culturali, fotografici, musicali e artigianali; spettacoli dal vivo – artisti di strada, concerti, performance e DJ set; percorso associativo – incontro con le realtà culturali e sociali del territorio
Organizzata dalla Pro Loco di Sant’Oreste, con il patrocinio del Comune di Sant’Oreste e della Regione Lazio, la festa dei Vicoli santorestese è diventata un simbolo dell’identità e dell’accoglienza del borgo. Ogni anno il programma si arricchisce di nuove iniziative, che offrono agli abitanti e al pubblico un’atmosfera di festa, condivisione e valorizzazione del territorio.
Per info: prolocosantoreste@gmail.com tel. 320/1635756; Comune di Sant’Oreste – Ufficio Cultura Tel. 0761/578401; https://www.facebook.com/proloco.santoreste/?locale=it_IT
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Attualità6 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Socialnews5 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Meteo5 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto
-
Video6 giorni ago
Incubo in Metro : Un esercito di Borseggiatori pronti a tutto invade la metro di Roma VIDEO