Seguici sui Social

Attualità

Angelina Jolie Bambin Gesù, l’attrice in visita all’ospedale romano

Angelina Jolie Bambin Gesù, la star di Hollywood ha incontrato i bambini ucraini

Pubblicato

il

Angelina Jolie Bambin Gesù

Angelina Jolie Bambin Gesù, la sorpresa è servita. È accaduto ieri, quando, tra le corsie del nosocomio pediatrico, ha fatto la sua comparsa, del tutto inaspettata, l’interprete di Lara Croft. Che si è intrattenuta con i piccoli ospiti in fuga dalla guerra, oltre che con il personale sanitario che li assiste. Facendo dimenticare per un attimo gli orrori a quelle che, di fatto, sono le vere vittime del conflitto: in 2 milioni, stima infatti l’Unicef, sono stati costretti a lasciare il paese e altrettanti o poco più vi vivono sfollati.

ANGELINA JOLIE BAMBIN GESÙ, LE PAROLE DELL’ATTRICE

Sto pregando perché questa guerra finisca” – ha commentato al termine della visita la Jolie, ambasciatrice dell’Onu – Solo così si potrà fermare la sofferenza e la fuga dalle zone del conflitto. I bambini poi ne stanno pagando il prezzo, perdendo la vita, subendo traumi e vedendo la propria salute danneggiata. Tutto ciò è orribile“. Lo stesso ospedale, in un post su Facebook, ha voluto quindi renderle il proprio “grazie per essere passata a trovarci“.

Attualità

Roma, In arrivo l’aumento del caffè nei bar

Pubblicato

il

Effetti del Costo Crescente del Chicco di Caffè

L’aumento del caffè è solo un effetto dell’aumento generali dei prezzi. In alcuni bar della Capitale, si sta verificando l’effetto che ha la quotazione del chicco di caffè, che purtroppo è in salita da mesi e lo si vede anche sullo scontrino al bar. Si cerca di capire se i consumatori decidono di rinunciare al loro caffè quotidiano, nonostante il prezzo al bar sta salendo oltre 1 euro e 20 centesimi.
Fonte

Continua a leggere

Attualità

Protesta dei bagnini a Terracina per giusta retribuzione

Pubblicato

il

Il fondamentale ruolo dei bagnini a Terracina

La stagione turistica non è ancora cominciata ufficialmente, non ci sono ancora le loro postazioni, eppure lungo tutto il lungomare di Terracina e in tutta la regione laziale, gli assistenti ai bagnanti svolgono già un ruolo riconosciuto come fondamentale.

Discrepanze nell’applicazione dei diritti del lavoro

Tuttavia, l’importanza del ruolo dei bagnini non basta sempre nell’assicurare il pieno rispetto dei loro diritti. Rimangono ancora risvolti derivanti dalle controversie delle ultime stagioni relative ai diritti degli assistenti ai bagnanti; alcuni di loro sono stati recentemente convocati dagli ispettori del lavoro all’Inps. Pur dovendo, in linea teorica, ricevere un salario mensile di circa 1050 euro, spesso si ritrovano ad accettare retribuzioni di 800 o anche 700 euro, specialmente i meno esperti.

Situazione critica per la retribuzione dei bagnini

Secondo quanto viene riferito, gli stabilimenti balneari pagano quanto previsto dalle norme, ma una parte del salario si perde nel passaggio con i soggetti che reclutano il personale. Si tratta di una situazione ricorrente che mette a dura prova la dignità del lavoro.

La paradosso del settore turistico balneare

Questa condizione riguarda centinaia di persone su tutto il litorale che lavorano nell’industria turistica, un settore che nel Lazio coinvolge più di 50mila aziende, quasi 5mila delle quali nella sola provincia di Latina. Nel frattempo, il turismo balneare rimane un settore fiorente, con spiagge già piene di turisti in questi giorni di festività e ponti.

Intervista a Gianfranco Cartisano, segretario Uiltucs Latina

Nel servizio di Filippo Pala è stata rilasciata un’intervista a Gianfranco Cartisano, segretario di Uiltucs Latina, riguardante la situazione attuale.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Accusato di abusi su studenti minorenni

Pubblicato

il

Arrestato Professore a Roma

Le notizie provenienti da Roma segnalano che un insegnante è stato arrestato sotto l’accusa di gravi abusi su alcuni minorenni studenti di un istituto scolastico superiore. La preoccupante disposizione, rilasciata dal gip, è stata attuata dai carabinieri del Nucleo Investigativo sulla base dell’incarico dalla procura.

![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/28/2024/03/bambino-alunni-bimbo-scuola-aula-lezione-1200×675.jpg)

Dettagli dell’Arresto

L’insegnante è stato posto agli arresti domiciliari come misura cautelare. Questa azione è seguita a gravi accuse secondo le quali avrebbe abusato di alcuni studenti minorenni.

Le Indagini

Da quanto si è appreso, le indagini sono scaturite a partire da una denuncia sporta dal genitore di una delle presunte vittime. Un ulteriore contributo alle indagini è arrivato da una denuncia presentata da un dirigente scolastico. In seguito, anche altri studenti minorenni hanno fornito racconti di episodi analoghi.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Divieto di balneazione in 4 spiagge a Torvaianica per l’estate 2024: i dettagli

Pubblicato

il

Beach closures in Torvaianica in 2024

The beaches of Torvaianica are prohibited for swimming in spring-summer 2024. The four affected beaches are located near the ditches: Pratica di Mare, Crocetta, Rio Torto, and Orfeo.

In Torvaianica, a municipality of Pomezia, there are four beaches with a total swimming ban. Therefore, bathing will not be permitted on nearly two kilometres of the total nine-kilometre coast. The prohibited beaches for the spring-summer 2024 season are the four located near the ditches: Pratica di Mare, Crocetta, Rio Torto, and Orfeo.

Swimming ban and details of affected areas

The swimming ban was enacted with ordinance 10 of April 23 by the Municipality of Pomezia. It pertains to four areas of the Torvaianica coastline. The four specific beaches concerned are:

  • 250m to the left and 250m to the right of Fosso Pratica.
  • 250m to the left and 250m to the right of Fosso della Crocetta.
  • 250m to the left and 250m to the right of Fosso Orfeo.
  • 250m to the left of Fosso Rio Torto.

The prohibition will remain in effect, as stated in the ordinance, “until further results of bacteriological analysis conducted by Arpa Lazio on marine water samples taken from the coast.”

Roman coast receives Excellence Award for the third consecutive year

The ordinance also “orders that the Maintenance Service of the Works and Public Works Section of the Municipality of Pomezia, provide for the posting of suitable signage indicating the areas suitable for bathing with an indication of the water quality. As well as the posting of suitable signage indicating areas unfit for swimming as indicated in the note from the Lazio Region – Regional Environment Directorate – Climate Change, Energy Transition and Sustainability… that is attached to this Ordinance and forms an integral and substantial part of it.”

New measures for the summer beach season

The Municipality of Pomezia also reports that this year there will be eight beaches that will have a lifeguard station from June 15 to September 15. The same beaches will also be accessible for the disabled through walkways. Here is the list:

  • Station No. 1: located at Via Brema on the left of the area handed over to the Air Force – Sea passage No. 9.
  • Station No. 2: located at Via Nizza to the south of Station No. 1 and to the north of the “Tinga” establishment, Sea passage No. 9.
  • Station No. 3: located at Via Positano and Via Ischia – Sea passage No. 28.
  • Station No. 4: located at Viale France to the south of the “Bagni Belvedere” establishment – Sea passage No. 37.
  • Station No. 5: located at Viale France to the north of the “Piccolo Porto” establishment – Sea passage No. 40.
  • Station No. 6: located at Via Seville between the “Miami Beach” establishment and the “Univelica” establishment – Sea passage No. 46.
  • Station No. 7: located at Via Belgrade – Sea passage No. 56.
  • Station No. 8: located at Via Prague, sea passage No. 58.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Previsioni meteo: aumento temperature e cielo poco nuvoloso

Pubblicato

il

Meteo Roma e Lazio: 27 Aprile

Il clima di Roma e del Lazio è contraddistinto oggi da un cielo soleggiato, con qualche nuvola. Le temperature per questo sabato 27 aprile stanno registrando un leggero aumento, oscillando fra i 6 e i 22 gradi.

Getty Images

Un aumento delle temperature si registra anche nel resto del Lazio, succhiando a dovere l’oscillazione fra la minima di 6 gradi centigradi a Rieti e la massima di 22 attesa a Roma e Latina. Il sole si fa ancora attendere: la maggior parte delle province laziali mantiene un cielo nuvoloso, almeno per oggi, ma si prevedono miglioramenti per domani, domenica 28 aprile 2024.

Condizioni Meteo Attuali a Roma

Cielo nuvoloso sulla capitale per questo sabato 27 aprile 2024. A Roma, la giornata è caratterizzata da un cielo coperto da nuvole scure, con una breve parentesi di sole a metà del pomeriggio, dopo le 16. Non ci sono precipitazioni, come riportato da il Meteo.it. I venti da moderati, diventano deboli verso la sera.

Previsioni Meteo nelle Province del Lazio

La provincia più fredda rimane quella di Rieti, con i suoi settori appenninici e una temperatura minima di 6 gradi. Si prevedono 7 gradi nei territori del Viterbese, mentre una temperatura massima di 20 gradi caratterizza entrambi i territori. Nel Reatino, dopo una mattina nuvolosa, il sereno ritorna nel pomeriggio, con qualche nuova nuvola prevista in serata. La situazione è simile nella Tuscia.

Previsioni Meteo per il 12 Aprile 2024

Nei territori pontini, come Latina, dopo una mattina nuvolosa si avrà un ritorno al sereno nel pomeriggio. Le temperature previste oscillano fra gli 11 e i 22 gradi. Al contrario, a Frosinone il cielo risulta più soleggiato, con il passaggio di qualche nuvola all’ora di pranzo e in serata. Qui, le temperature sono comprese fra i 7 e i 21 gradi centigradi.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Rivelazione scioccante: possibile vice di Trump ammette di aver ucciso il suo cane

Pubblicato

il

Le rivelazioni polemiche di Kristi Noem

Kristi Noem, governatrice del South Dakota e una potenziale candidata per la vicepresidenza negli Stati Uniti nel caso di una vittoria di Donald Trump nelle prossime elezioni, ha fatto delle rivelazioni che hanno scatenato molte polemiche. Nel suo libro di memorie che verrà pubblicato a breve, Noem, 52 anni, ha ammesso di aver ucciso il suo cane perché era indisciplinato e non si poteva addestrare. Inoltre, nel suo libro intitolato No Going Back: The Truth on What’s Wrong with Politics and How We Move America Forward, che uscirà il 7 maggio, ha anche rivelato di aver ucciso una capra sparandole con una pistola.

Dettagli sull’incidente con il cane e la capra

Noem ha raccontato come il suo cane di 14 mesi, Cricket, una femmina, abbia rovinato una battuta di caccia e attaccato i polli di una famiglia locale. Noem ha spiegato che il cane era “un pericolo per chiunque si avvicinasse”. Di conseguenza, la governatrice ha deciso di abbatterlo. Noem ha scritto nel suo libro che “Cricket era un pointer a pelo duro, di circa 14 mesi” con una “personalità aggressiva”. Il cane doveva essere addestrato per la caccia al fagiano, ma di fronte all’incapacità di riuscire a fornirgli un’adeguata educazione, Noem ha scelto di ucciderlo.

La reazione del pubblico e la difesa di Noem

Queste rivelazioni hanno innescato una serie di commenti negativi sui social media. Il Comitato Nazionale Democratico ha colto l’occasione per criticare l’azione di Noem, mandando un messaggio agli elettori: “Se vuoi che i funzionari eletti non si vantino di uccidere brutalmente i loro animali domestici… vota democratico”. Noem, dal canto suo, ha tentato di difendersi affermando: “Amiamo gli animali, ma decisioni difficili come questa accadono spesso in una fattoria”. Ha anche rivelato che in passato ha dovuto abbattere tre cavalli che erano parte della sua famiglia da 25 anni.” La storia dell’infelice Cricket, dovrebbe, in teoria, servire a illustrare la determinazione di Noem, in politica come nella vita, di compiere qualsiasi cosa “difficile, disordinata e brutta debba essere fatta”.

Dettagli dell’uccisione del cane e della capra

Noem ha descritto come ha fatta ricorso all’utilizzo di un collare elettronico per cercare di controllare Cricket, ma senza successo. La decisione di uccidere il cane si è materializzata quando, tornando da una battuta di caccia, il cane è fuggito dal camion attaccando i polli di una famiglia. Dopo aver fermato Cricket, Noem afferma che il cane ha tentato di morderla. Mentre il proprietario dei polli piangeva, Noem si è scusata e ha aiutato la famiglia a pulire le carcasse delle galline. Noem ha descritto Cricket come “l’immagine della pura gioia” ma ha anche ammesso che “odio quel cane”.

Riguardo all’uccisione della capra, Noem ha raccontato di aver portato Cricket in una cava di ghiaia e lì ha sparato all’animale. “Non è stato un lavoro piacevole ma doveva essere fatto. E una volta finito, mi sono resa conto che c’era bisogno di fare un altro lavoro spiacevole”, ha affermato. Successivamente si è riferita a un altro animale, una capra “cattiva” con un odore “disgustoso” che perseguitava i suoi figli rovinando i loro vestiti.

Risposta di Noem

Noem ha deciso di uccidere la capra nello stesso modo in cui aveva ucciso il suo cane, Cricket.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Cagnolino aspetta per ore il padrone al Pronto Soccorso: la storia diventa virale

Pubblicato

il

Amicizia incondizionata: il legame tra umani e cani

Nella buona e nella cattiva sorte recitano le promesse più celebri di ogni matrimonio. Queste parole sembrano risuonare anche nel legame tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe. Questo legame è così solido e indissolubile, proprio come quello tra due sposi. Una storia commovente proveniente da Perugia ne è la prova vivente.

Lealtà al di là delle circostanze

Un uomo è stato costretto a recarsi al Pronto Soccorso dell’ospedale della capitale umbra. Il suo affezionato cagnolino Francesco, un meticcio di piccola taglia, non ha esitato a seguirlo. Francesco è rimasto a lungo ad aspettare il suo padrone proprio davanti alla porta del Pronto Soccorso. Ogni volta che le porte si aprivano, il cagnolino scrutava con attenzione, speranzoso di vederlo uscire.

Una storia che fa riflettere

Questo toccante episodio è stato raccontato da un utente di Facebook e successivamente condiviso sulla pagina dell’ospedale. Una dipendente dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, riflettendo su questo episodio, ha scritto nel suo post: “Abbiamo tanto da imparare dai cani – amore, fedeltà e a prendersi cura di chi si ama, ogni giorno attraverso piccoli e significativi gesti. Bisogna ricordare di alimentare l’amore, di prendersi cura di chi si ama, così come ci ricorda l’amore di un cane. Non possiamo lasciare che le cose più belle e importanti della vita si avvizziscano in un angolo.”

Reazioni e riflessioni

Raccontata dai diversi media, questa storia ha commosso centinaia di utenti. Ha rappresentato un potente monito sull’importanza dell’amore, della fedeltà e del prendersi cura di chi si ama, ispirando molte riflessioni.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Neonato con cardiopatia grave proveniente dall’Inghilterra operato due volte al Bambino Gesù

Pubblicato

il

Interventi chirurgici per un neonato affetto da grave cardiopatia

Un neonato di appena un mese, proveniente dall’Inghilterra, è arrivato all’ospedale Bambino Gesù grazie a un volo militare, dove è stato operato due volte. I medici britannici hanno precedentemente dichiarato che per loro non era possibile fare ulteriori interventi sul piccolo, già noto per soffrire di una grave cardiopatia congenita durante la gestazione.

Ricovero ed interventi all’Ospedale Bambino Gesù

Il neonato è stato ricoverato presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove è giunto da qualche giorno con un volo militare C130. Identificato come D.M., il piccolo, affetto da una grave cardiopatia congenita, è stato precedentemente dichiarato incurabile dai dottori del Bristol Royal Hospital for Children. Successivamente i genitori hanno deciso di trasferirlo in Italia per affidarlo alle cure dell’ospedale pediatrico vaticano, dove si è polito all’intervento chirurgico volto a migliorare la sua condizione.

Prime impressioni post-operatorie

“Secondo i medici la situazione al momento è causa di speranza, ed hanno detto che il piccolo ha un gran voglia di vivere”, ha dichiarato l’avvocato Simone Pillon al Corriere della Sera.

Il mio neonato si trova in terapia intensiva presso l’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardiochirurgica. Dopo ulteriori approfondimenti diagnostici, i medici hanno deciso di effettuare un primo intervento combinato di cardiologia interventistica e cardiochirurgia, per aumentare le chance del piccolo di sopravvivere e migliorare la sua qualità della vita.

Preparativi per un eventuale nuovo intervento

Il piccolo D. M. potrebbe essere sottoposto a un ulteriore intervento chirurgico. Nato da un padre italiano e una madre nigeriana, è stato trasportato al Bambino Gesù all’interno di una incubatrice speciale, al fine di mantenere stabili le sue funzioni vitali. Durante la gravidanza, i medici inglesi avevano notato la grave cardiopatia congenita del nascituro, consigliando l’interruzione della gravidanza, opzione rifiutata dalla coppia.

Secondo quanto riportato da Pillon, i medici britannici avrebbero informato i genitori del neonato che non potevano procedere con le cure finché il piccolo non avesse raggiunto un peso di almeno due chili e mezzo. Il Governo Italiano è quindi intervenuto, organizzando il trasferimento in Italia con un aereo militare. “Il nostro cuore trabocca di gioia”, ha dichiarato il padre del piccolo paziente.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Misterioso bosco di alloro potrebbe bloccare la costruzione dello stadio della Roma a Pietralata

Pubblicato

il

Il misterioso bosco di alloro che blocca gli scavi archeologici

L’ultimo ostacolo ai sondaggi archeologici per lo stadio della Roma a Pietralata sembra provenire da una fonte insolita: un misterioso bosco di alloro. Gli attivisti del comitato ‘Sì al parco, no allo stadio’ insistono che il bosco esiste, nonostante non sia menzionato nel Piano Territoriale Paesaggistico Regionale.

Le aspettative del sindaco Gualtieri

Nonostante i ritardi, il sindaco Gualtieri rimane ottimista sulla costruzione dello stadio. Nel suo ragionamento, una volta che la società AS Roma avrà completato i sondaggi archeologici richiesti dalla Soprintendenza, sarà in grado di presentare il progetto definitivo. Se approvato, i lavori potrebbero iniziare immediatamente, con l’obiettivo di inaugurare lo stadio entro il 2027, in tempo per il centenario della fondazione dell’AS Roma. Ma i misteri del terreno di Pietralata potrebbero presentare ulteriori ostacoli indesiderati.

Si aspetta il sopralluogo dei carabinieri della Forestale

In seguito alla scoperta del bosco, i funzionari forestali hanno effettuato un sopralluogo. Da quel momento, i lavori sembrano essersi fermati. Il comitato sottolinea che ci vuole l’autorizzazione per abbattere gli alberi, e in questo caso, tale autorizzazione potrebbe non essere disponibile poiché l’area boschiva non è menzionata nel Ptpr della Regione Lazio.

I problemi archeologici: la cisterna romana e altri scavi

Le indagini archeologiche richieste dalla Soprintendenza postulano ulteriori problemi potenziali. È stato già identificata una antica cisterna romana nella zona dello stadio che, secondo gli archeologi, deve essere conservata. Il sottosuolo di Pietralata potrebbe riservare altre sorprese.

Il futuro dello stadio secondo il sindaco Gualtieri

Nonostante gli ostacoli incontrati, il sindaco Gualtieri mantiene un atteggiamento positivo sullo stadio. Egli spera che, se i sondaggi saranno positivi, la società sarà in grado di presentare presto il progetto esecutivo e i lavori potranno iniziare.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Alternanza di pioggia e schiarite, temperature fino a 18 gradi

Pubblicato

il

Previsioni Meteo Roma e Lazio Per Il 26 Aprile

Si attende un’alternanza di pioggia e schiarite a Roma e nel Lazio, questo venerdì 26 aprile 2022. Le previsioni del meteo segnalano temperature che potrebbero raggiungere un massimo di 16 gradi.

(Getty Images)

Analisi Dettagliata Del Meteo

Le previsioni del giorno segnalano una giornata che trascorrerà principalmente con instabilità. Ciò è dovuto alla pressione alquanto bassa sulla regione. Le precipitazioni, irregolari e talvolta temporalesche, non mancheranno. Le temperature massime potrebbero toccare i 18 gradi, con variazioni minime durante la notte. I venti, nel frattempo, continueranno a soffiare da Sud.

Previsioni Per Il Weekend

Gli esperti de Il Meteo.it prevedono l’arrivo di un weekend dal sapore estivo all’indomani del freddo e della pioggia. Questo grazie a una pulsazione del promontorio anticiclonico sub-tropicale che si dirige dal Nord Africa verso il centro-orientale del Mediterraneo. Già da sabato, ci si attende l’arrivo del sole e un primo aumento delle temperature. Mentre domenica l’anticiclone si intensifica, concedendo una giornata estiva. All’inizio di maggio si attende però un nuovo peggioramento del quadro meteorologico.

Le Previsioni a Roma

Oggi a Roma è prevista pioggia alternata a schiarite. In dettaglio, cielo poco nuvoloso di notte, nubi sparse al mattino, schiarite nel pomeriggio e cielo sereno di sera. Le temperature oscilleranno tra minime di 10 e massime di 16 gradi.

Le Prevvisioni Nel Lazio

La situazione sarà simile nel resto del Lazio. Sono attese pioggia e schiarite a Frosinone, cielo poco nuvoloso a Latina, temporali alternati a schiarite a Rieti e cielo poco nuvoloso a Viterbo. In termini di temperatura, le minime e massime previste sono: Frosinone tra 8 e 16 gradi, Latina tra 9 e 18 gradi, Rieti tra 5 e 15 gradi e Viterbo tra 4 e 17 gradi.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA