Connect with us

Roma e dintorni

Taxi di Roma richiedono l’indennità per traffico e cantieri

Taxi di Roma richiedono l’indennità per traffico e cantieri

Published

on

Taxi di Roma richiedono l’indennità per traffico e cantieri

Taxi Roma: richiesta indennità per traffico e cantieri

Il traffico a Roma è un problema che paralizza la città, riducendo il numero di corse dei taxi e causando disagi ai clienti. I tassisti della capitale stanno chiedendo al Comune un’indennità da ingorgo, pari a 3 euro a corsa, per compensare i danni provocati dai lavori pubblici. Nonostante sia già in corso un dialogo formale con l’amministrazione pubblica per discutere l’aumento delle licenze, i tassisti hanno inviato una lettera al Comune con una serie di richieste.

Secondo Alessandro Atzeni della Uil Trasporti Lazio, il numero di corse giornaliere è drasticamente diminuito a causa del traffico. Le persone preferiscono scendere a metà strada e proseguire a piedi, mentre i tassisti rimangono bloccati nel traffico senza possibilità di trovare vie alternative. Questo si traduce in una perdita economica per i conducenti, che vorrebbero essere compensati anche per le corse interrotte.

Gli esperti dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Roma stanno valutando la lettera dei tassisti e non escludono la possibilità che alcune delle richieste siano prese in considerazione durante i negoziati con i sindacati. L’obiettivo è trovare una soluzione che favorisca sia i conducenti che i cittadini.

In conclusione, i tassisti di Roma stanno chiedendo un’indennità per il traffico e i cantieri per compensare i danni economici causati dai lavori pubblici. Il Comune sta valutando le richieste e potrebbe prendere in considerazione alcune proposte durante il tavolo di confronto con i sindacati.

Roma e dintorni

Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

Published

on

Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

(Adnkronos) – Paura a Corato nel Barese. Un appartamento ha preso fuoco, dopo che è esplosa una bombola di gas. Due i feriti, una bambina di 11 anni e una donna, che, ricoverate all’ospedale di Bari, hanno riportato ustioni sul 50% del corpo. Sul posto i vigili del fuoco che sanno spegnendo l’incendio.  

Fonte Verificata

Continue Reading

Roma e dintorni

Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

Published

on

Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

(Adnkronos) – Un grande sciame di api mellifere si è posato nei cortili interni del ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, proprio dove si affacciano gli uffici. Ma grazie alla tempestiva segnalazione del Mef la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) è intervenuta per il suo recupero. L’intervento, tra stupore e meraviglia, di chi ha assistito si è protratto per oltre un’ora ed è stato operato dall’esperto apistico della Fai, Fabrizio Piacentini, che vista la delicata collocazione delle api su un’inferriata e il loro gran numero (oltre 20.000 insetti, con tanto di ape regina!), ha dovuto assicurare che l’intera colonia di api fosse messa al sicuro nell’apposito contenitore “porta-sciami”. A segnalarlo il complesso recupero è la stessa Fai, l’associazione degli apicoltori aderente a Confagricoltura, che si occupa da tempo dell’apiario collocato sul tetto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e di quello collocato sul tetto di palazzo Della Valle, sede di Confagricoltura.  

Si tratta di un fenomeno fuori stagione, le api, di norma, sciamano a primavera, dovuto con tutta probabilità alla variabilità meteorologica di questi ultimi giorni. Per questo recupero è stata utilizzata la tecnica del “favo di covata”, cioè l’avvicinamento di materiale biologico vivo grazie al quale si inducono le api a un ordinato e completo percorso di rientro nell’arnia portatile senza che vi fossero rischi per i passanti e il personale ministeriale. 

“Siamo lieti di aver testimoniato ancora una volta la nostra competenza tecnica, a tutela e salvaguardia dell’ape italiana, in uno dei tanti recuperi che la Fai opera presso le sedi istituzionali della Città di Roma – Quirinale, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri”, ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori. Prontezza e sensibilità del personale del Mef ci hanno consentito di recuperare un prezioso tassello di biodiversità e le api “ministeriali” saranno ricollocate nell’Apiario Urbano Sperimentale della Federazione perché proseguano il servizio di impollinazione della Città Eterna”. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025