Roma e dintorni
Sapienza, studenti smontano panchina rossa : la motivazione
Sapienza, studenti smontano panchina rossa : la motivazione

Studenti della Sapienza smontano la panchina rossa: una protesta contro la violenza sulle donne
Si è svolta l’inaugurazione di una panchina rossa donata dall’AS Roma all’Università La Sapienza di Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento come riporta Fanpage ha visto la presenza di rappresentanti dell’AS Roma, la rettrice Antonella Polimeni e il sindaco Roberto Gualtieri. Tuttavia, il gesto è stato oggetto di contestazioni da parte dei membri del collettivo Zaum e altri studenti della Sapienza, che esprimono il loro dissenso riguardo all’iniziativa.
Essi ritengono che la presenza di panchine rosse non sia sufficiente e ribadiscono la necessità di avere centri antiviolenza e sportelli di ascolto più numerosi, oltre all’inclusione dell’educazione sessuoaffettiva nelle scuole.
Parallelamente alla presentazione ufficiale della panchina rossa, il collettivo Zaum ha organizzato una contro-manifestazione, durante la quale hanno espresso il loro dissenso e concluso con la distruzione della panchina rossa appena inaugurata.
Gli studenti hanno smontato e gettato nel cestino le tavole colorate in legno, sottolineando la loro richiesta di maggiori azioni concrete per la prevenzione e la tutela delle donne. La protesta è avvenuta sotto gli occhi della polizia, che ha identificato diverse persone tramite il sistema di videosorveglianza dell’università.
Roma e dintorni
Paura a Roma, accerchiano e tentano di strappare cellulare a giornalista e troupe: due arresti

(Adnkronos) – Hanno bloccato una giornalista insieme ai colleghi della troupe di Mediaset, venerdì scorso al Quarticciolo a Roma, tentando di portarle via il cellulare. Sul posto è intervenuta la polizia che ha poi arrestato due persone e che continua ad indagare sull’accaduto.
Da quanto ricostruito, la giornalista si trovava insieme ai colleghi in auto, in via Ostuni, dopo un servizio al Parco di Tor Tre Teste dove aveva fatto anche dei filmati con il cellulare. La vettura è stata seguita in auto e costretta a fermarsi, dal mezzo sono poi scesi quattro giovani: due hanno distratto i colleghi della donna, gli altri hanno cercato di strappare il cellulare dalle mani della cronista.
Non essendoci riusciti, sono poi scappati. Sul posto sono arrivati i falchi e le volanti della Polizia che sono riusciti a rintracciare due dei presunti responsabili: un marocchino di 23 anni e un tunisino di 24 anni arrestati. Proseguono gli accertamenti per risalire ai complici.
Roma e dintorni
Latina, morta 17enne caduta dal quinto piano: era stata bocciata all’esame di riparazione

(Adnkronos) – Non ce l’ha fatta la 17enne precipitata ieri dalla finestra della sua abitazione al quinto piano di una palazzina a Latina. La ragazza, che era stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, è deceduta.
Sul posto sono intervenuti ieri i sanitari del 118 e la polizia che ora indaga a 360 gradi per ricostruire l’accaduto. A quanto si apprende la ragazza aveva ultimamente sostenuto un esame di riparazione.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca5 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore