Connect with us

Attualità

Regione Lazio acquista il Teatro Eliseo di Roma

Published

on

Regione Lazio acquista il Teatro Eliseo di Roma

Un Passaggio di Proprietà Importante

Luca Barbareschi, precedentemente alla guida del Teatro Eliseo situato in via Nazionale, ha acquistato l’edificio nel 2018 per 24 milioni di euro. Tuttavia, ora è la Regione Lazio che si prepara a rilevare la proprietà, come stabilito in un emendamento proposto dall’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, per la manovra del 2025.

Il Futuro del Teatro Eliseo

Il Teatro Eliseo rimane chiuso dal marzo 2020 ed è ufficialmente in vendita attraverso un’agenzia immobiliare dal 2022. L’attuale giunta regionale, guidata da Francesco Rocca, vede nell’acquisizione un’opportunità per aiutare Barbareschi a liberarsi dell’immobile. L’emendamento proposto da Righini sottolinea la “valorizzazione culturale” dell’acquisizione, con piani di restauro e rifunzionalizzazione del teatro.

Un Impegno per la Cultura Romana

Francesco Rocca ha manifestato l’intenzione di risvegliare la cultura a Roma e rivitalizzare via Nazionale attraverso questo acquisto. Tuttavia, l’annuncio ha suscitato una rapida reazione da parte delle opposizioni. Partito Democratico, Italia Viva e Alleanza Verdi Sinistra hanno sollevato interrogativi sull’allocazione di 24 milioni di euro per l’acquisto di un teatro di proprietà privata, suggerendo che tali fondi potrebbero essere meglio spesi per iniziative culturali più ampie che coinvolgano tutta la rete teatrale della capitale, comprese le aree periferiche.

Dubbi e Critiche delle Opposizioni

Oltre al costo elevato, le opposizioni hanno espresso preoccupazioni riguardo alla mancanza di trattative nell’acquisto e alla vaghezza del progetto culturale proposto da Rocca. L’emendamento, visto da alcuni come un tentativo di favorire Barbareschi, continua a essere oggetto di dibattito.

La proposta di acquisizione del Teatro Eliseo da parte della Regione Lazio resta al centro dell’attenzione pubblica, suscitando un acceso dibattito su come meglio investire nelle infrastrutture culturali di Roma.

Fonte: [fanpage.it](https://www.fanpage.it/roma/la-regione-lazio-compra-il-teatro-eliseo-di-luca-barbareschi-rocca-stanzia-24-milioni/)

Continue Reading

Attualità

Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione

Published

on

Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione

Giornata da dimenticare per un gruppo di bagnanti di Santa Marinella (Roma). Questa mattina nel tratto di spiaggia che costeggia l’Aurelia all’altezza dell’ingresso Sud della cittadina balneare si è verificato un episodio che ha destato preoccupazione. Parte della
superficie del mare è stata ricoperta da liquami e schiuma biancastra.

“Abbiamo ricevuto la segnalazione di un gruppo di bagnanti – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, molto preoccupati per l’accaduto. Per timore che schiuma e liquami potessero essere pericolosi per la salute e che potessero provocare anche un danno a livello ambientale, hanno deciso di rivolgersi alla Guardia Costiera. Sono intervenuti dopo circa 45 minuti dalla chiamata, hanno controllato
quanto segnalato ed hanno archiviato la questione come un fenomeno naturale. Tutto normale, nessun sversamento e niente liquami in mare. Le verifiche non hanno convito i bagnanti, alcuni hanno deciso di non entrare in acqua per paura. Stiamo valutando di
presentare un esposto alla Procura per fare piena luce su questo episodio. È bene verificare casi del genere, segnalandoli alle autorità competenti, affinché venga individuata la natura delle sostanze in acqua, risalendo alle cause dello sversamento”.

Continue Reading

Attualità

Roma Si Prepara al Giubileo: Giovani Pellegrini Invadono la Città prima degli Altri

Published

on

Roma Si Prepara al Giubileo: Giovani Pellegrini Invadono la Città prima degli Altri

#RomaGiovani #GioiaEFatica: La capitale invasa da giovani pellegrini tra canti e disagi quotidiani. Un’esperienza unica che divide i cittadini. 🙏🕺

Roma è stata recentemente animata da un’insolita quanto vibrante invasione. Giovani pellegrini, provenienti da tutto il mondo, hanno riempito le strade della capitale italiana con canti gioiosi e danze improvvisate. L’euforia ha contagiato molti, portando una ventata di freschezza e allegria. Tuttavia, la presenza massiccia di questi gruppi ha avuto un impatto contrastante tra i residenti.

“Da una parte c’è chi canta Gesù, dall’altra chi impreca per tornare a casa nonostante le metro piene”. Questo commento riassume perfettamente il clima che si respira in città. Mentre per alcuni la presenza dei giovani rappresenta una rinascita spirituale e sociale, per altri è fonte di frustrazione, a causa delle difficoltà logistiche che ha comportato la loro partecipazione al grande evento.

La rete dei trasporti pubblici, già sotto pressione nei giorni feriali, ha dovuto affrontare ulteriori sfide. “Impossibile trovare un posto sui mezzi pubblici, con le metro piene fino all’inverosimile”, racconta un pendolare esasperato. Molti residenti si sono ritrovati a dover ripensare percorsi e orari, cercando di evitare le folle.

Nonostante gli ostacoli, la sensazione generale sembra essere di accettazione e curiosità verso questi giovani che hanno deciso di scegliere Roma come palcoscenico per la loro espressione di fede e gioia. La città, con la sua storia millenaria, ha ancora una volta trovato un modo per accogliere, anche se non senza qualche difficoltà, un evento di portata internazionale.

Mentre le canzoni e i balli si susseguono, i cittadini romani assistono a uno spettacolo che, almeno per qualche giorno, ha trasformato la città in un crocevia di culture, emozioni e racconti. Una testimonianza di come Roma, tra fascino e caos quotidiano, riesca sempre a risvegliare sentimenti contrastanti ma autentici.

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025