Connect with us

Meteo

Meteo a Roma, I giorni della Merla con l’anticiclone Zeus

Published

on

Meteo a Roma, I giorni della Merla con l’anticiclone Zeus

Meteo a Roma – Tradizionalmente, la fine di gennaio in Italia segna l’arrivo dei cosiddetti “Giorni della Merla”, ovvero i tre giorni più freddi dell’anno. Tuttavia, quest’anno sembra essere un’eccezione poiché le temperature stanno rimanendo relativamente miti in questi giorni. L’anticiclone Zeus, che domina il clima italiano da qualche giorno, è uno dei principali fattori di questo clima mite.

Secondo le previsioni meteorologiche, l’anticiclone Zeus è minacciato da un’invasione di aria fredda che potrebbe influenzare alcune parti d’Italia. Dopo un periodo di stabilità del tempo, ci si aspetta un aumento dei venti freddi da est che colpiranno alcune regioni meridionali. I forti venti di grecale agiteranno molto il Mar Ionio e la nebbia farà il suo ritorno nelle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro. Se la nebbia sarà particolarmente intensa, le temperature si manterranno abbastanza basse, in linea con il periodo invernale.

Nella settimana tra fine gennaio e inizio febbraio, le temperature saranno piuttosto miti, soprattutto nelle zone montuose con un aumento del calore in quota e sul versante tirrenico. Le temperature saranno di 5-6 °C superiori rispetto alla media storica per questo periodo dell’anno. Ciò potrebbe portare a temperature di 14-15 °C nel Nord in assenza di nebbia, con picchi fino a 20 °C sulle coste tirreniche del Sud e sulla Sicilia. Queste condizioni climatiche dovrebbero persistere anche nella seconda parte della prossima settimana, almeno fino al 3-4 febbraio, a causa di un’amplia zona di alta pressione che blocca i cambiamenti atmosferici.

Un dettaglio importante da aggiungere riguarda le modalità di accesso a tutte le informazioni e i vantaggi offerti dal sito “il Fatto Quotidiano”. Pagando una quota annuale, è possibile avere la possibilità di partecipare in diretta alla riunione di redazione, proporre inchieste personali, commentare tutti gli articoli senza restrizioni, navigare il sito senza pubblicità, ricevere newsletter tematiche, ottenere sconti su abbonamenti a TvLoft e libri della casa editrice Paper First, e molto altro ancora. Viene offerta anche una Membership card digitale per usufruire di vantaggi dedicati a partners del sito.

Inoltre, esiste una seconda opzione di abbonamento annuale con un prezzo diverso che include l’accesso all’archivio completo de “il Fatto Quotidiano” e del mensile FQ Millennium, l’accesso a quattro corsi della Scuola del Fatto, e altri privilegi simili a quelli della prima opzione prevalendo, comunque, l’opzione di leggere gli articoli del quotidiano dalla App “il Fatto Quotidiano” o dal sito senza limiti.

Fonte

Meteo

Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Published

on

Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma.  Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.

Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.

Continue Reading

Meteo

METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Published

on

METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane

Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.

Previsioni meteo Roma per le prossime ore

Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:

  • Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
  • Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.

I fenomeni potranno essere accompagnati da:

  • Rovesci di forte intensità
  • Frequenti fulmini
  • Locali grandinate
  • Forti raffiche di vento

Livelli di allerta

  • Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
  • Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025