Connect with us

Attualità

Meteorologi incerti sulle previsioni per giovedì 5

Published

on

Meteorologi incerti sulle previsioni per giovedì 5

Cambia di nuovo tutto nelle previsioni per Roma e per il Lazio. Nelle ultime ore tutti i modelli parlano di un potente fronte perturbato con forti temporali in arrivo su Roma e sul Lazio nella giornata di giovedì 5 settembre 2024.

Previsioni Meteorologiche: Aggiornamenti e Incertezze per Roma

Meteorologi incerti sulle previsioni per giovedì 5

Cambia di nuovo tutto. Prima i meteorologi avevano indicato la data di mercoledì 4 per una prima ‘rottura dell’estate’, poi avevano sostenuto che anche questa settimana, la prima di settembre, sarebbe stata all’insegna dell’anticiclone africano. E invece nelle ultime ore tutti i modelli parlano di un potente fronte perturbato con forti temporali in arrivo su Roma e sul Lazio nella giornata di giovedì 5 settembre 2024. 

Le previsioni, tuttavia, sono ancora incerte, tanto che sul sito 3bMeteo.com i meteorologi hanno preferito non sbilanciarsi. “La previsione per questa giornata è particolarmente complicata e 3bmeteo non ritiene opportuno formulare una previsione oraria”, si legge sul sito di 3bMeteo per quanto riguarda la giornata giovedì 5 settembre a Roma. Ancora molto incerta anche la previsione per venerdì 6 settembre, con il meteorologo Luca Pace che spiega: “Ancora elevata incertezza sull’evoluzione della depressione attesa sulla Francia. Al momento preferiamo non darti i dettagli orari della previsione”.

Sembra però ormai certo che nel fine settimana le temperature potrebbero abbassarsi, e di molto. Secondo le previsioni più aggiornate alle 12 di oggi, lunedì 2 settembre, da giovedì le temperature massime dovrebbero crollare a 25 gradi e nel weekend non saliranno a Roma sopra il 29 gradi. Le minime si attesteranno invece intorno ai 20 gradi.

Quando finirà il caldo torrido a Roma: cambia tutto

Secondo i meteorologi di 3bMeteo per la giornata di giovedì 5 i modelli prevedono “l’arrivo sull’Italia di un fronte più organizzato in grado di portare molti temporali anche di forte intensità sulle regioni centro settentrionali. Il Sud sarà molto al limite con una Sardegna interessata da qualche piovasco e fenomeni meno probabili su Sicilia e settori peninsulari. Le temperature dovrebbero far registrare un aumento al Sud e un calo al Centro Nord. Nella giornata di venerdì infine, sull’Italia potrebbe ancora insistere una circolazione instabile con molti temporali, anche localmente intensi soprattutto al Centro e al Nord. Il sud sembrerebbe al momento più riparato. Le temperature potrebbero far registrare un ulteriore aumento all’estremo Sud”.

Fonte

Continue Reading

Attualità

Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

Published

on

Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

#TerremotoKamchatka: Un terremoto di magnitudo 8.8 scuote la Kamchatka, innescando tsunami in tutto il Pacifico. Allerte da Giappone a Hawaii, con precauzioni di massa. #Sisma #Tsunami

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la remota penisola della Kamchatka, un evento straordinario che ha subito attirato l’attenzione globale. Le conseguenze del sisma si sono propagate attraverso l’Oceano Pacifico, generando onde di tsunami che hanno raggiunto le coste di Giappone, Hawaii e California. Sorprendentemente, finora non sono stati segnalati né vittime né danni gravi.

Mentre le giornate passano, alcuni paesi continuano a vivere nell’incertezza. Il Cile, per esempio, ha deciso di non rischiare, innalzando l’allerta tsunami ai massimi livelli e ordinando l’evacuazione di centinaia di persone. Nella terra madre dell’evento, la Russia, gli abitanti di Petropavlovsk-Kamchatsky si sono trasferiti verso l’entroterra. Nel frattempo, i porti venivano lambiti da onde che hanno raggiunto i sei metri, mentre un asilo veniva danneggiato.

La rapidità e l’efficacia dei sistemi di allerta russi sono state lodate dal Cremlino. “In generale, anche la resistenza sismica degli edifici ha dato prova di efficacia” ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, celebrando l’assenza di vittime. Tuttavia, il terremoto ha provocato una pericolosa eruzione del vulcano Klyuchevskaya Sopka.

Nel frattempo, il Giappone è stato messo alla prova con scenari di emergenza che hanno riportato alla mente i tragici eventi del 2011. Decine di persone si sono rifugiate in aree più sicure, preoccupate per l’effetto sulle centrali nucleari, che fortunatamente sono rimaste intatte. Anche le Hawaii si sono trovate in preda all’ansia, con le strade di Honolulu congestionate dalle automobili in fuga. Le evacuazioni, inizialmente ordinate, sono state poi revocate.

Questo catastrofico evento, che si è verificato lungo la temuta ‘Cintura di fuoco’ del Pacifico, si annovera tra i dieci terremoti più potenti mai registrati, sottolineando ancora una volta il potere inarrestabile della natura.

Fonte Verificata

Continue Reading

Attualità

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Published

on

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.

La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni,  che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.

Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025