Attualità
La parata della Macchina di Santa Rosa a Viterbo: “Siamo tutti uniti in un unico sentimento”

Viterbo ha vissuto il tradizionale trasporto della Macchina di Santa Rosa del 3 settembre. Vederlo dal vivo è emozionante. La torre ha illuminato il centro della città dei Papi svettando tra i palazzi e lasciando tutti senza fiato.
Storia e Significato del Trasporto della Macchina di Santa Rosa
“Semo tutti d’un sentimento” è il grido del capofacchino Luigi Aspromonte mentre i 163 facchini trasportano a spalla la Macchina di Santa Rosa per le strette strade del centro di Viterbo la sera del 3 settembre 2024, vigilia del giorno in cui si festeggia la patrona. Lo storico Sandro Rossi è in ospedale, ma presente spiritualmente con ognuno di loro. Da Piazza del Plebiscito sede del Comune all’improvviso compare un bagliore lontano e in pochi secondi la torre luminosa alta circa trenta metri per cinque quintali di peso compare tra i palazzi. “Uno, uno, uno” così Aspromonte, con fare deciso, scandisce i passi disciplinati dei portatori, che camminano sotto al peso della macchina. “Rosina deve tornare a casa” è la promessa e l’impegno, che portano nel cuore questi uomini coraggiosi. Il trasporto della Macchina di Santa Rosa nella sua rievocazione storica nato negli anni successivi al 1258 ricorda e ripercorre la traslazione delle spoglie santa protettrice della città dalla chiesa di Santa Maria in Poggio alla chiesa di Santa Maria delle Rose.
Dies Natalis 2024
La torre di colore ocra e viola, illuminata da luci elettriche e a fiamma viva, scende lungo via Cavour, tutt’intorno le luci si spengono. Un coro di stupore unisce le centinaia di persone che l’attendono. La macchina arriva in Piazza del Plebiscito, ruota su se stessa e si ferma per la sua seconda tappa. I facchini possono riposare. Dies Natalis dell’architetto Raffaele Ascenzi, che ha messo il volto di sua sorella tra gli angeli, è una “rinascita”. Una “resurrezione” non solo come dogma di fede cattolica, ma che sia un risorgere dai dolori e dalle perdite della vita. Un “fasi nuovi” com’è nuova quest’anno la macchina, non perdere la speranza. Le decorazioni raccontano i tre momenti del percorso di di Rosa, la santa diciottenne: nascita, morte e dialogo con Dio. In cima alla torre “campanile” quest’anno non c’è la sua statua ma una croce. Santa Rosa per i cattolici rappresenta i valori che contano, insegna l’attesa, ci prende la mano e la mette in quella di Gesù. C’è fermento, tutti vogliono avvicinarsi, salutare i facchini e parlare con loro. È la festa di sorrisi e della gioia.
Piazza del Plebiscito
I Momenti Clou del Trasporto
I facchini tornano sotto alla base, fila per fila una dopo l’altra, poi “sollevate e fermi!” grida il capofacchino Aspromonte. Brividi. Significa che i facchini sollevano la macchina e riprendono il suo peso sopra alle loro spalle: è l’attimo prima della ripartenza. Il capofacchino con le mani tese in avanti sulle travi sembra voler sostenere tutti e 163 i portatori. Sulle sue si appoggiano idealmente le nostre mani. Perché il trasporto della Macchina di Santa Rosa simboleggia anche l’impegno e lo sforzo dell’essere umano che si spinge oltre i propri limiti fisici e spirituali. È un evento che da una parte racconta quanto i Viterbesi amino Santa Rosa e allo stesso tempo come non vogliano tenere confinata all’interno delle mura la loro forte devozione, ma trasmetterla al Mondo intero. E non c’è miglior modo che farlo attraverso le emozioni. “Evviva Santa Rosa” grida il capofacchino Aspromonte e la piazza risponde “Evviva Santa Rosa”. Il cammino riprende, il percorso è di 1200 chilometri. L’ultima tappa è Piazza del Teatro, i facchini devono affrontare una rapida salita con passo sostenuto, quasi di corsa, aiutandosi con corde e travi. La macchina oscilla, è un tratto che fa stare per alcuni secondi col fiato sospeso. Rosa è a casa. La macchina resta esposta per alcuni giorni davanti al Santuario.
Dies Natalis
Santa Rosa è la festa di tutti, è un evento che nasce nella mente e di chi progetta la macchina e nelle mani di chi la costruisce, delle centinaia di giovani accampati nelle piazze e della persone di ogni età che aspettano il passaggio di Rosa strette le une contro le altre per le strade con i cuori che battono insieme; di politici, forze dell’ordine e giornalisti che si intrano e stringono mani nei palazzi. “Un popolo – commenta la sindaca di Viterbo Chiara Frontini – che celebra una santa fanciulla, che da sola, malata, con il solo potere dell’amore è riuscita a respingere Federico II, quello che all’epoca chiamavano stupor mundi, Davide contro Golia, a dimostrazione che i sentimenti profondi, la fede, possono sconfiggere anche le armate più potenti. Questa festa è la dimostrazione di dove si può arrivare con la volontà, la forza, la fede, e soprattutto l’unione. Un miracolo umano”.
Attualità
Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

#TerremotoKamchatka: Un terremoto di magnitudo 8.8 scuote la Kamchatka, innescando tsunami in tutto il Pacifico. Allerte da Giappone a Hawaii, con precauzioni di massa. #Sisma #Tsunami
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la remota penisola della Kamchatka, un evento straordinario che ha subito attirato l’attenzione globale. Le conseguenze del sisma si sono propagate attraverso l’Oceano Pacifico, generando onde di tsunami che hanno raggiunto le coste di Giappone, Hawaii e California. Sorprendentemente, finora non sono stati segnalati né vittime né danni gravi.
Mentre le giornate passano, alcuni paesi continuano a vivere nell’incertezza. Il Cile, per esempio, ha deciso di non rischiare, innalzando l’allerta tsunami ai massimi livelli e ordinando l’evacuazione di centinaia di persone. Nella terra madre dell’evento, la Russia, gli abitanti di Petropavlovsk-Kamchatsky si sono trasferiti verso l’entroterra. Nel frattempo, i porti venivano lambiti da onde che hanno raggiunto i sei metri, mentre un asilo veniva danneggiato.
La rapidità e l’efficacia dei sistemi di allerta russi sono state lodate dal Cremlino. “In generale, anche la resistenza sismica degli edifici ha dato prova di efficacia” ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, celebrando l’assenza di vittime. Tuttavia, il terremoto ha provocato una pericolosa eruzione del vulcano Klyuchevskaya Sopka.
Nel frattempo, il Giappone è stato messo alla prova con scenari di emergenza che hanno riportato alla mente i tragici eventi del 2011. Decine di persone si sono rifugiate in aree più sicure, preoccupate per l’effetto sulle centrali nucleari, che fortunatamente sono rimaste intatte. Anche le Hawaii si sono trovate in preda all’ansia, con le strade di Honolulu congestionate dalle automobili in fuga. Le evacuazioni, inizialmente ordinate, sono state poi revocate.
Questo catastrofico evento, che si è verificato lungo la temuta ‘Cintura di fuoco’ del Pacifico, si annovera tra i dieci terremoti più potenti mai registrati, sottolineando ancora una volta il potere inarrestabile della natura.
Attualità
Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.
La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.
Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.
Visualizza questo post su Instagram
-
Cronaca5 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Roma, sparatoria fuori da locale all’Eur: ferito addetto sicurezza
-
Video5 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Cronaca6 giorni ago
Maxi Blitz contro il narcotraffico: 12 arresti shock tra Lazio, Abruzzo e Puglia!