Cronaca
CAMPING RIVER La Corte Europea stoppa la Raggi sullo sgombero

CAMPING RIVER La Corte Europea stoppa la Raggi sullo sgombero.
CAMPING RIVER La Corte Europea stoppa la Raggi. Il Tribunale per i Diritti dell’Uomo, attraverso una misura di emergenza, ha intimato al Governo italiano di non procedere allo sgombero dell’insediamento, previsto per oggi. L’ordinanza, firmata il 13 luglio dalla sindaca della Capitale, era stata notificata appena 48 ore fa agli abitanti.
Tre dei quali, supportati da Associazione 21 luglio, hanno deciso di presentare ricorso. E quest’oggi la Corte “ha deciso, nell’interesse delle parti e del corretto svolgimento del procedimento dinanzi ad essa, di indicare al Governo italiano, a norma dell’articolo 39, di sospendere lo sgombero previsto fino al venerdì 27 luglio 2018“. Nel frattempo, toccherà al Governo italiano, nelle prossime ore, stabilire dove alloggeranno i richiedenti, quando avrà luogo lo sgombero esecutivo e qualsiasi sviluppo significativo dello sgombero di Camping River.
Attualmente circa 300 persone, tutte di etnia rom, risiedono nell’insediamento. O meglio, in quello che ne resta dopo che lo stesso Campidoglio ha deciso l’autodistruzione dei container del Comune. Mandati via dall’area, gli abitanti ora dormono all’esterno, in quella che di fatto è diventata una baraccopoli non autorizzata.
La Corte Europea può indicare “misure ad interim” in casi di emergenze, in modo da fermare un “rischio imminente di danno irreparabile”. Le richieste di stop a sgomberi arrivano sempre più di frequente al Tribunale, che però dà loro seguito solo in particolari circostanze. Coloro i cui diritti umani sono stati violati possono rivolgersi alla Corte solo se i propri mezzi non gli consentono di fare ricorso davanti ai Tribunali nazionali. In questo caso, i tre ricorrenti sono riusciti a dimostrare, con successo, che i Tribunali italiani, concedendogli un così breve termine, non gli hanno permesso di fronteggiare adeguatamente il rischio dello sgombero.
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
Cronaca
Roma, Finalmente uno sportello a sostegno degli uomini vittima di violenza di genere

“Il Municipio VI ospiterà il primo sportello pubblico anti-violenza per uomini.
Come dimostra l’associazion Akira di Milano, i numeri ci sono e sono anche abbondanti. Se Akira è la prima associazione privata a occuparsi di violenza contro gli uomini, il Municipio VI delle Torri di Roma è il primo ente pubblico a occuparsene. Sono convinta che una società civile debba accogliere tutte le vittime di violenza relazionale indipendentemente dal genere. Aiutare gli uomini non significa togliere qualcosa alle donne. Il supporto e il sostegno alle donne rimarrà anzi sempre una priorità per quest’amministrazione.
Ringrazio gli uffici che fin da subito mi hanno seguito in questo progetto, la Commissione Pari Opportunità che mi ha sostenuta e il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco, per il suo aiuto parlando di un argomento così spinoso”.
Lo dichiara Chiara Elisabetta Del Guerra, Assessore alle Pari Opportunità del Municipio VI delle Torri di Roma.
-
Video5 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo