29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

MUSICA Scontro tra titani: gli Eagles battono Michael Jackson

Gli Eagles battono Michael Jackson. ‘Thriller’ di Michael Jackson non è più l’album più venduto negli Stati Uniti. La Recording Industry Association of America ha certificato “38 volte disco di platino” l’album degli Eagles ‘The Greatest Hits 1971-1975’. Disco che raccoglie tutti i grandi successi della band di Los Angeles.

Gli Eagles battono Michael Jackson. Una vittoria che arriva con quattro decenni di ritardo, dato che l’album è uscito nel 1976. Ma che certifica un nuovo record di copie vendute. Oltre 38 milioni solo negli Stati Uniti. Una vera sfida tra titani visto che ‘Thriller’ contiene oltre al celebre brano omonimo anche le intramontabili ‘Billie Jean’ e ‘Human Nature’, mentre la raccolta degli Eagles può contare su ‘Desperado’, ‘Take It Easy’ e ‘Take It To The Limit’.

Cinque i dischi di platino di differenza tra gli Eagles e Jackson. Secondo i dati della RIAA quest’ultimo può contare solamente su 33 dischi di platino. Il dato è però controverso: il Guinnes World Record ad esempio attribuisce a ‘Thriller’ un totale di 51 milioni di copie vendute dal 1982. Senza contare il post apparso il 10 aprile del 2014 sulla pagina Instagram ufficiale del Re del Pop, scomparso nel 2009. Post in cui si ringraziano tutti i fan per aver permesso di superare il traguardo dei 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

A fare la differenza sono state le nuove tecnologie. Finora infatti il conteggio delle vendite dei loro album teneva in considerazione solo le copie fisiche, vale a dire i dischi, i cd e le cassette, ed era fermo al 2006. Su richiesta dell’etichetta della band la Riaa ha calcolato anche i download e gli streaming degli ultimi dodici anni secondo l’equazione che ogni 1.500 ascolti online o dieci canzoni scaricate equivalgono a un album.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

X FACTOR: CONFERMATA L’ESCLUSIONE DI ASIA ARGENTO

LIVE NEWS