Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato

il

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale dagli artificieri dell’Esercito.

APRILIA Disinnescato ordigno della Seconda Guerra Mondiale. L’operazione, effettuata dagli artificieri dell’Esercito, si è svolta su una bomba d’aereo inglese da 500 libbre, circa 230 chili, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta nei pressi del comune a sud di Roma. A disattivarlo, riferisce un comunicato, gli specialisti del 21mo Reggimento Genio guastatori di Caserta, responsabili per l’Esercito quando c’è da bonificare residuati bellici ritrovati in provincia di Latina. Coordinati dalle Prefetture di Latina e di Roma, hanno iniziato a lavorare alle 7, sgomberando un’area di circa 1.800 m di raggio. Evacuati dunque per sicurezza gli oltre 3 mila residenti e sospesa la circolazione ferroviaria e degli autoveicoli in tutta l’area limitrofa. Per ridurre il raggio di sgombero, i militari hanno messo su delle opere di contenimento provvisionali. In tal modo hanno diminuito sia il numero dei cittadini da evacuare che i disagi alla popolazione.

Alle ore 10:48 circa si è proceduto a rimuovere le spolette, i due congegni meccanici di attivazione dell’ordigno. Tale fase si e’ conclusa alle ore 12:20, con un’ora di anticipo sull’iniziale tabella di marcia. Dopo essere stata resa inoffensiva, la bomba e’ stata poi portata nella cava Stradaioli di Aprilia, dove ha brillato alle ore 15:10. L’ordigno si inserisce dunque tra i più di 1700 neutralizzati da inizio anno dai team di specialisti dell’Esercito quotidianamente su tutto il territorio nazionale. In totale, sono stati oltre 35 mila gli interventi di bonifica effettuati negli ultimi dieci anni. L’Esercito e’ l’unica Forza armata che forma e aggiorna gli artificieri delle Forze e dei Corpi armati dello Stato. L’attività duale dei reparti del Genio interviene non solo in casi istituzionali ma anche di pubblica utilita’ e calamita’. Un esempio, in quest’ultimo senso, è dato dai comuni del Centro Italia, dove assetti del 21mo Reggimento Genio Guastatori stanno provvedendo a demolire edifici inagibili e trasportare e rimuovere le macerie.

LEGGI ANCHE IL COLPO DI ZINGARETTI ALLE MAFIE

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Roma e dintorni

Roma, bambina di 9 anni in casa tra droga e rifiuti: salvata grazie a segnalazione su YouPol

Pubblicato

il

Roma, bambina di 9 anni in casa tra droga e rifiuti: salvata grazie a segnalazione su YouPol

(Adnkronos) – Viveva in casa con il papà e un suo collega in affari, circondata da rifiuti e droga. Una bambina di 9 anni è stata salvata dalla Polizia, che ha arrestato i due uomini, ora gravemente indiziati del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Tutto è iniziato da una segnalazione giunta in forma anonima sull’App YouPol, che segnalava la presenza, in un’abitazione nella zona della Prenestina a Roma, di una bambina costretta a vivere in condizioni igienico-sanitarie precarie.  

Era notte fonda quando due equipaggi dei distretti Casilino e Prenestino sono intervenuti sul posto. Appena si sono trovati sull’uscio di casa, hanno constatato la presenza di un uomo che dormiva sul pavimento, avvolto da un odore acre tra rifiuti organici e indumenti buttati alla rinfusa. Nel salone, non lontano da lui, una bambina di 9 anni riposava su un divano.  

Mentre uno degli agenti si prendeva cura della piccola, gli altri hanno avviato i dovuti accertamenti di polizia. Cercando tra gli indumenti e l’immondizia sparsi per le stanze e negli scatoloni, si sono resi conto che l’esalazione di rifiuti si confondeva con un inconfondibile odore di hashish. Disseminati tra le camere, buttati alla rinfusa insieme ai vestiti in tutte le stanze, tra pavimento, cassetti, borse, scatoloni e perfino nella lavatrice, hanno trovato 2 kg di droga, già suddivisa in buste e panetti. Due di questi erano nascosti tra le stesse lenzuola in cui era avvolta la bambina. Per i due uomini con cui la piccola viveva è scattato immediatamente l’arresto, per entrambi convalidato dall’autorità giudiziaria. La bambina, le cui condizioni di salute sono state accertate dal personale sanitario inviato sul posto dalla Sala Operativa della Questura, è stata affidata d’intesa con la procura a una struttura di accoglienza per minori.  

L’applicazione permette all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica. 

Fonte Verificata

Continua a leggere

Roma e dintorni

Roma, abusava delle allieve minorenni: arrestato allenatore di Taekwondo

Pubblicato

il

Roma, abusava delle allieve minorenni: arrestato allenatore di Taekwondo

(Adnkronos) – La polizia ha arrestato a Roma un allenatore di Taekwondo accusato di violenza sessuale aggravata perché avrebbe abusato di almeno tre ragazzine a partire dal 2023. Secondo quanto ricostruito l’uomo, che lavorava in una palestra in zona Pietralata, era riuscito a guadagnare la fiducia delle famiglie e delle allieve, iniziando ad avvicinarle e ad abusare sessualmente di loro, grazie alla sua capacità manipolatoria.  

A dare il via alle indagini, la denuncia di una mamma che, a partire da alcuni comportamenti anomali della figlia, era riuscita a farsi raccontare le violenze subite: secondo chi indaga, le violenze si consumavano all’interno del centro sportivo o nell’autovettura che l’istruttore, grazie al favore che aveva ormai acquisito tra le famiglie delle sue allieve, utilizzava per riaccompagnarle a casa dopo averle trattenute oltre l’orario di allenamento. Le pressioni e gli abusi non avevano incontrato una battuta d’arresto neppure dopo il rifiuto delle vittime: una di loro, pur di non continuare a subire violenze, aveva deciso di abbandonare la disciplina. 

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025