28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Solidarietà e lotta allo spreco di frutta

ROMA Solidarietà e lotta allo spreco di frutta. Trasformare la frutta in conserve e allo stesso tempo fare solidarietà offrendo una chance a un gruppo di detenuti.

Solidarietà e lotta allo spreco di frutta. Questo l’obiettivo del progetto ‘Frutta che frutta non spreca’ che è stato presentato oggi nella capitale. “Questa iniziativa di solidarietà integra quanto viene fatto nella gran parte dei mercati all’ingrosso italiani dove vengono recuperati e rimessi in circolazione i prodotti invenduti destinandoli ai bisognosi. Questo partendo dall’idea che l’ortofrutta, che è un alimento importante, sia accessibile anche alle persone in difficoltà. La rete di Italmercati (10 mercati all’ingrosso in tutta Italia) raccoglie ogni anno 6.000 tonnellate di cibo ancora buono da mangiare ma non più buono da vendere e lo ridistribuisce nei circuiti solidali. Al Centro Agroalimentare di Roma, in particolare, ne vengono recuperate circa 1000 tonnellate ogni anno”. Ad affermarlo Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, presentando il progetto che vede il coinvolgimento anche del ministero per le Politiche agricole.

L’obiettivo è la sperimentazione della trasformazione delle eccedenze ortofrutticole attraverso la realizzazione, all’interno del mercato stesso, di un laboratorio di trasformazione e confezionamento gestito da un’organizzazione no profit del terzo settore (Isola Solidale). Tra i partner anche le Acli che da tempo portano avanti progetti contro lo spreco alimentare. “A Roma – ha spiegato la presidente delle Acli di Roma e provincia Lidia Borzici sono 500mila persone in povertà alimentare. Noi come Acli ogni giorno con il progetto ‘Il cibo che serve’ accompagniamo al pasto almeno 2mila indigenti. Con ‘Frutta che frutta non spreca’ si da’ un grande impulso a quanto viene già fatto. Questa buona pratica non fa altro che essere un ulteriore tassello di un modello di economia circolare, che è una grande potenzialità”.

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ISOLA SOLIDALE

“Fondamentale puntare su tutte quelle iniziative che possano contribuire a riabilitare e formare coloro che sono (o sono stati) detenuti. Solo con queste iniziative si può pensare di offrire loro un’altra chance allontanandoli definitivamente dagli ambienti che li hanno portati su strade sbagliate”, ha sottolineato il presidente Alessandro Pinna.

LIVE NEWS