ROMA Il Campidoglio fa il punto sulle iniziative per i 70 della Costituzione

ROMA Il Campidoglio fa il punto sulle iniziative per i 70 della Costituzione. E annuncia novità anche per il 2019.

ROMA Il Campidoglio fa il punto sulle iniziative per i 70 della Costituzione. Lo fa per bocca dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale del Comune di Roma Laura Baldassarre: “Durante il 2018 abbiamo promosso l’iniziativa ‘Buon Compleanno, Costituzione’, per celebrare i 70 anni della nostra Carta. Sono state organizzate iniziative diffuse sui territori, che hanno coinvolto tutti i Municipi grazie a una massiccia partecipazione delle scuole“.

Abbiamo impostato un percorso che possa rappresentare il modello per eventi e iniziative da sviluppare anche nel corso dei prossimi mesi e anni. È infatti fondamentale individuare forme e modalità che consentano di continuare a trasmettere i valori costituzionali, rendendoli patrimonio comune tramite una condivisione permanente. Per questo, anche nel 2019, ci saranno eventi sul tema della Costituzione in tutta la città“.

Sul tema interviene anche la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta: “Abbiamo costruito un sistema di raccordi funzionali tra i diversi livelli istituzionali che ha consentito di mettere a punto un sistema di iniziative diffuso sui territori, in grado di coinvolgere studenti di differenti età. Si è quindi delineata una struttura articolata che funzionerà come riferimento per gli eventi in materia che puntiamo ad accrescere e a rendere un nuova realtà per gli istituti della nostra città“.

A coordinare l’iniziativa ‘Buon Compleanno Costituzione’ un comitato scientifico presieduto dal professor Giovanni Maria Flick e composto da Marco Ruotolo (Università Roma Tre); Paolo Ridola (Università La Sapienza); Massimo Luciani (Associazione Italiana Costituzionalisti); Elisabetta Pierazzi (Associazione Italiana Magistrati). All’evento conclusivo, tenuto al PalaPellicone di Ostia, hanno partecipato circa mille studenti. A loro si sono rivolti interventi, racconti e riflessioni del professor Flick, del reduce dai campi di sterminio Sami Modiano, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, la partigiana Anpi Tina Costa, la Presidente del Municipio X Giuliana De Pillo e l’Assessora alle Politiche Sociali ed Educative del Municipio X Germana Paoletti.

LEGGI ANCHE LA RAGGI SULLE NUOVE PEDANE BUS 

Ti potrebbe interessare