29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

SANITA’ LAZIO primeggia in Italia per…lamentele

SANITA’ LAZIO Un primato non certo lusinghiero quello del Lazio per quanto riguarda la sanità. La regione infatti primeggia in Italia per le lamentele sulle lista d’attesa. I dati.

SANITA’ LAZIO E’ la regione in cui i cittadini hanno effettuato il maggior numero di chiamate (24%) al 1500, il numero di pubblica utilità, sul tema delle liste di attesa dal giorno di attivazione del servizio, 8 ottobre, al 31 dicembre. La maggior parte dei cittadini (59% delle telefonate) si è lamentata per i tempi di erogazione delle prestazioni. Rilevante la richiesta di informazione sul PNGLA (Piano nazionale del governo sulle liste d’attesa) e sulla possibilità di ricorrere all’intramoenia pagando solo il ticket. Le segnalazioni sull’eccedenza dei tempi di erogazione hanno costituito il 12% degli argomenti affrontati dai cittadini.

I NUMERI

Il Lazio è al primo posto per le lamentele con una percentuale del 25.3. Tra le 58 prestazioni del PNGLA di controllo sono state oggetto di lamentela: la visita oculistica 12.1%, la mammografia 10.0%, la colonscopia 6.9%, la visita cardiologia e la visita neurologica 6.2%, l’ecografia addome 4.8%, l’ecografia capo e collo e l’ecografia della mammella e la visita endocrinologica 4.5%. Le regioni e ASL maggiormente segnalate per eccedenza dei tempi di erogazione delle prestazioni di primo accesso, sono risultate: Lazio 22.4% (RM 2, RM 1 e Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini), che si conferma al primo posto in negativo, seguita dalla Lombardia con il 11.2%.

INTANTO LA MELEO PARLA DEI NUMERI DI ATAC A GENNAIO>>>LEGGI QUI

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS