ROMA M5S: “Urge maggior controllo su asili nido abusivi”

ROMA M5S — Nella giornata odierna Teresa Maria Zotta, presidente della Commissione Scuola del comune capitolino, è tornata sul tema relativo alla presenza di asili nido abusivi

ROMA M5S, le parole di Teresa Maria Zotta a margine dell’odierno incontro della Commissione Scuola, al quale hanno presenziato l’Assessorato e il Dipartimento Politiche educative, il Comando della Polizia di Roma Capitale e alcuni Municipi: “Oggi abbiamo affrontato il tema relativo alla presenza di asili nido abusivi all’interno del territorio di Roma Capitale, tornando su un progetto già iniziato nel 2017. Nella fattispecie ci siamo concentrati sui nidi famiglia o Tagesmutter, sempre più diffusi, dove l’attività, destinata a non più di 5 bambini, deve svolgersi senza scopi di lucro.

Dall’incontro odierno è emersa la necessità di svolgere controlli più frequenti e dettagliati. In caso di presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), i Municipi dovranno rispondere affinchè non prenda piede il criterio del silenzio/assenso. Urge adeguata informazione agli utenti, ed è importante che ogni municipio pubblichi sul sito istituzionale l’elenco dei nidi autorizzati. Tutto questo è indispensabile a tutela dei piccoli utenti e delle famiglie, in mancanza di una normativa regionale che ne regoli il funzionamento.

Ti potrebbe interessare