Cronaca
ROMA Casal Bertone — Tragedia sfiorata. Neonato salvato dai carabinieri

ROMA Casal Bertone — Nel primo pomeriggio odierno, nel quartiere del IV municipio capitolino, un neonato ha rischiato di morire. Decisivo l’intervento dei carabinieri
ROMA Casal Bertone — Nel primo pomeriggio odierno i carabinieri dell’omonima stazione, in servizio nella zona, hanno notato una donna in preda al panico con un passeggino e un neonato avvolto in braccio. Il piccolo non riusciva a respirare e rischiava il soffocamento, probabilmente dovuto a un rigurgito (cause ancora da appurare). Determinante, in questo senso, l’intervento delle forze dell’ordine: uno dei due carabinieri ha iniziato a praticare le operazioni anti-soffocamento e in breve le vie respiratorie sono state liberate. Il piccolo è così tornato a respirare e prontamente i militari hanno contattato il 112 per richiedere l’intervento di un’ambulanza. Trasportato d’urgenza presso il policlinico Umberto I, il neonato è stato sottoposto ad accertamenti. Al termine degli esami, i medici hanno comunicato alla famiglia che il piccolo non era in pericolo di vita e che le manovre anti-soffocamento dei carabinieri erano state determinanti al fine di scongiurare la tragedia. Appena fuori dall’ospedale, i familiari del piccolo hanno ringraziato i carabinieri per quanto fatto: “Non dimenticheremo mai il vostro gesto” ha detto la nonna.
Ultime Notizie Roma
Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Roma, De Priamo (FdI): stupiscono le critiche della Lucarelli sullo sportello per uomini vittime di violenza nel Municipio VI
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Esplosione Roma, prefetto Giannini: “Evitati molti morti, un risposta da grande città”
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Blitz antidroga al Quarticciolo: nove arresti e 130 kg di droga sequestrati