28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Ritrovato intatto affresco medievale

ROMA Da una intercapedine della chiesa di Sant’Alessio all’Aventino riemerge un grande affresco medievale dai colori in incredibile stato di conservazione. Il disegno è rimasto nascosto da un muro per quasi 900 anni.

La storica dell’arte Claudia Viggiani, autrice della scoperta, ha così commentato: «Un ritrovamento eccezionale. Anche per l’iconografia rarissima dei due personaggi che si riconoscono nella parte dell’affresco al momento visibile. Con tutta probabilità Sant’Alessio e il Cristo pellegrino». Anche la sindaca Virginia Raggi sui social ha commentato la scoperta: «#Roma non finisce mai di stupire. Ritrovato un affresco medievale del 1100 rimasto nascosto per 900 anni in un’intercapedine nella chiesa di Sant’Alessio all’Aventino. Complimenti per questa scoperta e ringrazio tutti coloro che tutelano il nostro patrimonio storico e artistico».

«L’affresco riemerso da una intercapedine della chiesa di Sant’Alessio all’Aventino era stato scoperto diversi anni fa. La Soprintendenza Speciale di Roma ha avviato un progetto di studio e di restauro sul dipinto. Con anche delle ipotesi per renderlo fruibile, al termine del quale lo presenterà alla stampa. Non nascondo un certo imbarazzo a leggere di notizie esclusive. La dottoressa Claudia Viggiani che le ha divulgate lavora anche per la Soprintendenza ma non fa parte della nostra pianta organica. Per questo avrebbe dovuto concordare con noi qualunque dichiarazione», afferma il Soprintendente Francesco Prosperetti.

La Soprintendenza sottolinea: «L’affresco è stato rinvenuto in una intercapedine tra due muri ed è solo parzialmente riemerso. Il progetto di restauro e studio è inteso a stabilire la fattibilità di un completo recupero della pittura che, oltre a quella ora visibile, comprendeva anche altre figure. Solo dopo il completamento di queste operazioni sarà possibile dare una corretta interpretazione dell’affresco e formulare delle fondate ipotesi».

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – 1.700 OPERATORI AL LAVORO PER LA FESTA DEI SS. PIETRO E PAOLO

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS