Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

LA NOSTRA STORIA Francesco Totti

Pubblicato

il

LA NOSTRA STORIA Francesco Totti

Il 27 settembre 1976 nasce a Roma Francesco Totti. Sin da piccolo dimostra grande confidenza con il pallone. Inizia a giocare nella Fortitudo. Una piccola società del quartiere San Giovanni, dove abita la famiglia. Dalla Fortitudo passa alla Smit Trastevere. Gioca centrocampista, scelta quasi obbligata per i tecnici che lo hanno allenato data la sua classe. Nel 1986 passa alla Lodigiani.

Dopo due stagioni la Lodigiani fa presente alla famiglia Totti che Francesco interessa sia alla Roma che alla Lazio. Nessuna esitazione per i genitori romanisti incalliti. Nel 1989 arriva così a Trigoria iniziando la sua carriera in giallorosso partendo dalle giovanili. Il talento del ragazzo spinge i tecnici di tutte le rappresentative a convocarlo. Nella stessa stagione gioca con gli Allievi Nazionali e la Primavera (stagione 1991-1992). Si rende decisivo per la conquista dello scudetto con gli Allievi pur giocando titolare nella Primavera e trova il modo di esordire in serie A (stagione 1992-1993). Boskov lo nota a Trigoria nelle partite di allenamento contro la prima squadra e lo fa esordire in Serie A. Anche in Nazionale arrivano le prime soddisfazioni.

Nel 1994 a Trigoria arriva Carletto Mazzone, l’uomo che lancerà definitivamente Totti nel grande calcio e che resterà per lui sempre un punto di riferimento importante, un secondo padre a cui chiedere consiglio nei momenti difficili. Il 4 settembre 1994 realizza il suo primo gol in Serie A. All’olimpico, davanti al pubblico amico, segna contro il Foggia. Forse il vero inizio della favola del numero dieci della Roma. Favola che ha conosciuto anche momenti difficili come con Carlos Bianchi, l’allenatore argentino che non lo “vedeva” e lo stava per cedere alla Sampdoria. Ma che ha trovato la sua continuazione nel biennio con Zeman in panchina. Proprio il boemo, altra figura importantissima per Totti, valorizza al massimo il bagaglio tecnico del trequartista inserendolo a sinistra nel tridente di attacco. Tutti, anche i più scettici, ammettono di trovarsi davanti a un vero fenomeno del calcio internazionale e lui risponde a suon di gol.

GLI ANNI 2000

Con l’arrivo di Fabio Capello la Roma vive un anno di transizione che coinvolge lo stesso Totti, vittima di un infortunio a inizio stagione che ne pregiudica il rendimento per diversi mesi. La convocazione di Dino Zoff per Euro 2000 e la conquista di una maglia da titolare confermano la stagione positiva di Francesco. L’Europeo giocato in Belgio e Olanda rappresenta per Totti la definitiva consacrazione internazionale. La carriera continua all’insegna dei successi con la conquista del terzo scudetto del club giallorosso nella stagione 2000/2001.

Francesco Totti è anche un ragazzo di grande sensibilità, spesso impegnato in opere di solidarietà e beneficenza. Un altro record è quello di vendita (estate 2003) del suo libro “Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me)”, i cui proventi sono stati destinati all’Unicef e al servizio “Teleassistenza e Telesoccorso” del Comune di Roma. Il 19 giugno 2005 sposa la nota presentatrice tv Ilary Blasi. La cerimonia è stata seguita in diretta da Sky TG24 e i proventi derivati dell’esclusiva destinati a opere benefiche. Dopo un infortunio che sembrava doverlo tenere a lungo lontano dai campi, Totti compie un recupero straordinario in vista dei mondiali di Germania 2006. A luglio del 2007 dichiara di volersi ritirare dalla Nazionale per affrontare al meglio gli impegni con i giallorossi.

Gli anni 2010

Guidata da Rudi Garcia la Roma chiude le stagioni 2013-2014 e 2014-2015 al secondo posto alle spalle della Juventus: Francesco Totti segna 8 reti in ognuno dei due campionati. Nella stagione 2014-2015 segna un gol nella seconda giornata della fase a gironi della UEFA Champions League contro il Manchester City. Con il suo gol stabilisce un particolare record: a 38 anni e 3 giorni è il giocatore più anziano a segnare una rete in questa competizione. L’11 gennaio 2015 raggiunge quota 11 gol in 40 partite nel derby, diventando il miglior marcatore nella stracittadina. Il 20 settembre 2015, grazie alla rete con il Sassuolo, raggiunge quota 300 reti in carriera con la Roma considerando tutte le competizioni. Dà l’addio alla maglia giallorossa il 28 maggio 2017. Francesco Totti ha giocato complessivamente 889 partite e segnato 334 gol fra club e Nazionali, 307 con la maglia della Roma e 27 con le varie selezioni Nazionali italiane.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Ultime Notizie Roma

Roma capitale n.1 per la pizza a taglio, lo decreta guida 50 top pizza

Pubblicato

il

Roma capitale n.1 per la pizza a taglio, lo decreta guida 50 top pizza

Frumentario conquista la vetta della classifica 50 Top Pizza 2025: è la migliore pizza in viaggio d’Italia

Roma si conferma ancora una volta capitale della pizza al taglio. La pizzeria Frumentario, fondata appena due anni fa da Alessandro Santilli in via Tuscolana 26, ha raggiunto la vetta della prestigiosa classifica 50 Top Pizza 2025, nella categoria “Migliore pizza in viaggio in Italia”. Un riconoscimento che premia la qualità, la visione contemporanea e la dedizione di un giovane pizzaiolo emergente.

A completare il podio, due nomi già noti agli appassionati: al secondo posto Pizzarium del maestro Gabriele Bonci, sempre a Roma, e al terzo Campana – Pizza in teglia di Daniele Campana, a Corigliano Calabro (Cosenza).

Seguono, in quarta posizione, Lievito di Francesco Arnesano, e in quinta Antico Forno Roscioli di Pierluigi Roscioli, entrambi nella Capitale. Al sesto posto Tellia di Enrico Murdocco, a Torino, settima Masardona della famiglia Piccirillo, a Napoli. All’ottavo Tiella di Daniele Biagioni, ancora a Roma, al nono Tiri Bakery & Caffè di Vincenzo Tiri, a Potenza. Chiude la top ten Grigoris The Bakery di Lello Ravagnan, a Mestre.

Per Santilli, si tratta di un traguardo straordinario:
All’Ansa ha dichiarato “Sto provando un’emozione indescrivibile. Arrivare in cima a questa classifica a soli due anni dall’apertura mi lascia senza parole. Le fatiche e le difficoltà sono ripagate dall’affetto dei clienti e da giornate come questa. Ringrazio di cuore la guida 50 Top Pizza per il riconoscimento: è per me motivo di grande orgoglio e uno stimolo a proseguire con la stessa passione e visione”.

Nel panorama nazionale, Roma si conferma leader indiscussa con ben 12 pizzerie inserite in guida, seguita da Napoli con 3 locali.

“La guida fotografa un importante miglioramento della pizza al taglio in tutte le regioni italiane” – dichiarano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – “Una specialità amatissima, che assume caratteri identitari nei diversi territori. Attenzione alle lievitazioni, predilezione per il crunch – oggi molto apprezzato per la sensazione di leggerezza al morso – e ricerca rigorosa nella scelta delle materie prime rappresentano oggi i pilastri di un settore in crescita e sempre più qualificato”.

Continua a leggere

Ultime Notizie Roma

Spari al Quarticciolo: 25enne gambizzato in strada

Pubblicato

il

Spari al Quarticciolo: 25enne gambizzato in strada

Nel quartiere Quarticciolo, lunedì sera 7 luglio, un giovane di 25 anni di origine tunisina è stato colpito alla gamba da alcuni colpi di pistola in via Manfredonia. I fatti sono ancora al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto insieme alla Settima sezione del nucleo investigativo.

Secondo le prime ricostruzioni, almeno due proiettili sono stati sparati contro il ragazzo, uno dei quali lo ha raggiunto alla gamba. Il ferito, già noto alle forze dell’ordine, è stato trasportato al policlinico di Tor Vergata e operato per rimuovere il proiettile; non sarebbe in pericolo di vita.

L’agguato è avvenuto poche ore dopo un blitz della Guardia di Finanza che ha smantellato un giro di affari tra Roma est e il Quarticciolo, con collegamenti alla ‘Ndrangheta. Al momento, il giovane non ha collaborato con gli investigatori e non ha fornito dettagli sugli aggressori.

Tra le ipotesi più accreditate c’è quella di un regolamento di conti legato al controllo dello spaccio nella zona. I carabinieri stanno inoltre cercando immagini dalle telecamere della zona per risalire ai responsabili.

Questo episodio evidenzia ancora una volta come il problema della criminalità organizzata continui a influenzare la vita dei quartieri, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e richiedendo un impegno costante da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025