CINEMA Addio a Carlo Croccolo, l’alter ego di Totò

CINEMA Addio a Carlo Croccolo, l’alter ego di Totò.

CINEMA Addio a Carlo Croccolo. L’attore è scomparso a 92 anni. A comunicare la notizia della morte, sulla pagina Facebook dell’attore, la sua famiglia. Croccolo era nato a Napoli, città che ora è in lutto. “Questa mattina – viene scritto – alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, nella Chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento“, nel capoluogo partenopeo.

Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi autori e registi di teatro e cinema, da Totò a Eduardo a De Sica a Magni. Importante anche la sua attività televisiva (nella fiction Rai ‘Capri’) e quella di doppiatore (dello stesso Totò e di Oliver Hardy).

Memorabile la sua interpretazione ‘romana’ in “Tre uomini e una gamba”, film d’esordio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Qui, nei panni del cavalier Eros Cecconi (proprietario della ferramenta dove AG&G lavorano e suocero dei tre), Croccolo parla con uno spiccato accento romanesco.

LEGGI ANCHE LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-GRECIA

Ti potrebbe interessare