Seguici sui Social

Tecnologia

L’intelligenza artificiale nei droni. Il futuro parla italiano

Avatar

Pubblicato

il

PUBBLICITA


Il mondo cambia velocemente e i progressi dell’uomo nel campo tecnologico si ripercuotono naturalmente nella vita di tutti i giorni. L’ applicata ai può aiutarci a migliorare le attività quotidiane ma soprattutto il nostro stile di vita.

DRONI

Rappresenta il trend del momento: l’utilizzo, e la passione, per i droni non riguarda più soltanto gli appassionati del settore che nel tempo libero si dilettano nel far volare questi preziosi oggetti che, di fatto, rappresentano il futuro. Lo confermano anche i numeri, con trend in netta crescita sia per quanto concerne le vendite sia per quanto concerne le fasce di utenti che ne fruiscono.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ma se dotiamo i Droni di Intelligenza Artificiale gli stessi possono assumere molteplici ruoli, funzionali per le più svariate attività da realizzare (riconoscimento, sicurezza, rilevamenti, presidio, etc …).

La grande innovazione è stata introdotta dall’azienda romana TopNetwork Spa, precursore in Italia per quanto concerne progettazione e sviluppo di Droni dotati di IA.

Nata nel 2003, Spa opera da circa 17 anni nel settore IT. Conta oltre 600 professionisti dislocati sull’intero territorio nazionale. L’azienda, completamente made in Italy, dispone di una Software Factory interna (con una divisione dedicata interamente all’offerta mobile) e di una Business Unit “Innovation Lab” che studia, progetta e realizza soluzioni tecnologiche altamente innovative basate su Intelligenza Artificiale, in grado di risolvere problemi concreti di difficile risoluzione all’interno di una moltitudine di settori industriali.

DRONI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ma perché sarà fondamentale per un’impresa acquistare droni dotati di intelligenza artificiale?

Ce lo spiega Marco Taurone, account manager di Topnetwork.

I droni dotati di Intelligenza Artificiale migliorano le performance ed automatizzano i processi, dialogano fra loro ed eseguono missioni in modalità completamente autonoma. Sono in grado di collaborare e rilevare eventuali anomalie in diversi scenari, si pensi alla protezione di aree sensibili, infrastrutture di qualunque dimensioni, immobili. L’Intelligenza Artificiale all’interno dei droni – prosegue Marco Taurone – utilizza sensori costruendo modelli predittivi. I dati acquisiti vengono trasferiti ad una piattaforma centralizzata in grado di monitorarli ed elaborarli. Inoltre i nostri droni sono dotati di un sistema di atterraggio centimetrico che garantisce l’assoluta precisione ‘su droni-pali intelligenti’ dotati di mini hangar dove ricaricare le proprie dove ricaricare le proprie batterie e scaricare i dati”.


Continua a leggere
Pubblicità

Tecnologia

Il procedimento di trasformazione per il settore tecnologico odierno

Avatar

Pubblicato

il

gioco online

È un dato innegabile quello che indica il processo di cambiamento che ha caratterizzato il settore della tecnologia nel corso degli ultimi dieci anni. Concluso il secondo decennio è utile capire come il procedimento di trasformazione abbia inficiato in modo netto sull’industria del gambling digitale. Il gioco online abitualmente ha avuto delle fasi che sono durante spesso lungo tempo, si pensi ad esempio al boom mediatico del Texas Hold’Em, gioco che ormai è diventato un classico anche per i giocatori europei, ma che ha conosciuto una stagione molto fortunata durante la fase di transizione che ha poi portato al cosiddetto web 2.0.

Le attrattive di gioco digitale per il 2020

Le attrattive di gioco digitale si sono sviluppate durante la prima fase per consentire agli utenti di giocare attraverso i propri PC o i primi modelli di laptop, fino ad arrivare oggi alla stagione d’oro delle app di gioco per dispositivi mobili di ultima generazione come smartphone e tablet. Se però la fase di transizione aveva sollevato dubbi e perplessità circa l’utilizzo di un dispositivo mobile, al quale associare un profilo utente con annessi e connessi dati sensibili, home banking e simili, le cose sono presto mutate, con un livello di sicurezza che nello stretto tempo è diventato ottimale. Oggi non vi sono più differenze così nette e sostanziali, per un device di tipologia mobile e uno invece fisso. La cosa interessante è che il gioco digitale si è adattato e sviluppato per le app di gioco per smartphone, senza escludere la possibilità di giocare direttamente in modalità browser. Del resto il gioco digitale oggi viene praticato spesso attraverso le console di ultima generazione, ma necessita comunque di una connessione stabile a internet, per ricevere gli aggiornamenti e altre specifiche per cui la nostra console deve rimanere collegata alla rete.

I gusti attuali degli utenti attivi oggi

I gusti degli utenti dei giochi d’azzardo si sono spostati sempre più verso i casinò online di ultima generazione sui quali si può giocare ovunque e il payout è più alto rispetto ai casinò tradizionali. Un vero cambio di guardia graduale, visto che oggi oltre il 67% degli utenti si collega da dispositivo mobile per accedere al sito di casinò e per tentare la sorte sulle attrattive che più predilige. I giochi vengono spesso condivisi sui social che hanno avuto una forte influenza nella distribuzione tra gli utenti di questi prodotti, non solo influenzano le aspettative ma anche le decisioni. Durante il 2020 si sono registrati dati in progressivo aumento, dove già durante il secondo semestre dell’anno precedente avevano preso piede realtà di gioco come il baccarat, i dadi, le slot machine con jackpot progressivi, le roulette europee, classiche o quella americana, con un numero in più, visto che nella versione Usa è previsto anche il doppio zero. I giochi che però hanno ottenuto maggior attenzione sono stati due: i videopoker e soprattutto il blackjack online. Il gioco del blackjack per regole e sviluppo viene spesso accostato come gameplay al poker classico, anche se in realtà assume una sua valenza e dei suoi codici del tutto personali, visto che bisogna ottenere un punteggio massimo di 21, dato che superando tale punteggio si rischia di sballare e di perdere la posta in gioco.

La filiera del gioco online e del casinò digitale

Proprio durante il 2020 le attrattive dei casinò online hanno raggiunto una nuova dimensione, grazie a un ritrovato entusiasmo delle sale da gioco, degli utenti e di tutta la filiera legata alla reputazione digitale. Il 2020 ha ottenuto riscontri importanti per tutto quello che riguarda il settore tecnologico, dallo streaming digitale di film e serie tv, passando per le realtà del gaming, dove ci sono state importanti innovazioni e una campagna mediatica importante giocata sul lungo periodo da parte di Microsoft e di Sony. I due colossi tecnologici hanno deciso di puntare sulle nuove Xbox Series X e Playstation 5, mentre le altre console, come la Nintendo sono rimaste per il momento a guardare questo dualismo che ha già prodotto numeri interessanti in termini di vendite, prenotazioni e di giochi che stanno andando a ruba. Per fare gli acquisti online sia che si tratti di beni che di servizi è necessario avere un metodo di pagamento a distanza come la carta di credito o di debito, ad esempio Postepay di poste italiane. Metodi sicuri e ricaricabili consento di accedere anche al cashback di stato quando compriamo in modo digitale, il tutto nella massima sicurezza. Soprattutto quando si compra online assicuratevi sempre che i siti siano autorizzati, come quelli di giochi che devono avere il contrassegno delle Agenzia Dogane e Monopoli in quanto posseggono la licenza di operare in Italia legalmente.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA