Calcio
AS ROMA Friedkin ‘riporta’ De Rossi?

AS ROMA Friedkin ‘riporta’ De Rossi? Le ultime sulla trattativa con il magnate americano per l’acquisto della società giallorossa.
AS ROMA Friedkin ‘riporta’ De Rossi? E’ questa solo l’ultima delle indiscrezioni trapelate in queste ore. La trattativa con il tycoon comunque va avanti. Il termine del 31 dicembre, entro cui Pallotta dovrà versare la prima tranche dell’aumento di capitale (50 milioni), però si avvicina. E non si registrano avvicinamenti definitivi tra le parti per la cessione societaria. A confermarlo, indirettamente, ieri lo stesso Pallotta, che, a chi gli chiedeva notizie sull’avanzamento dell’affare, ha glissato con gli auguri di buon anno. Segno che ad oggi tiene saldamente la Roma ancora nelle sue mani. Nonostante in serata sia filtrata la notizia di un rilancio di Friedkin, passato da 750 a circa 780 milioni.
I soldi freschi del tycoon sarebbero fondamentali per la gestione ordinaria di Guido Fienga, con un bilancio che a giugno piangerà per la perdita della Champions League. Ma il sospirato immediato assalto al mercato in cerca dei giocatori migliori non ci sarà. Colpa delle regole Uefa sul fair play finanziario, che lasciano comunque alle nuove proprietà un anno di tempo per sistemare i conti. Friedkin resta dunque in attesa di assumere il controllo della Roma, con Pallotta come socio di minoranza. E il giovane figlio Ryan nell’organigramma del club, già al centro negli ultimi mesi di una ristrutturazione profonda.
A essere confermato in blocco, per tre anni, anche il management rigenerato da Fienga, inclusa l’area sportiva, di cui il tycoon ha sposato l’idea industriale. Tycoon che molto probabilmente parteciperà in prima persona alla gestione della società, introducendo figure di fiducia nel consiglio di amministrazione. Il suo gruppo intanto avrebbe avuto uno scambio di informazioni indiretto con Daniele De Rossi: per l’ex capitano, terminata l’avventura al Boca, sarebbe pronto un ruolo nello staff tecnico. Insomma, nonostante le smentite e il riserbo, la nuova Roma di Friedkin sta piano piano prendendo forma.
Ultime Notizie Roma
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta

CALCIOMERCATO ROMA – Mattinata intensa sul fronte giallorosso, con diversi scenari in evoluzione: tiene banco la situazione legata a Leandro Paredes, sempre più vicino al ritorno al Boca Juniors. La Roma monitora le alternative a De Cuyper, con Kostic che guadagna terreno. Intanto, spunta una suggestione in difesa: Ibanez, attualmente in uscita dall’Al-Ahli, si sarebbe proposto alla Roma di Gasperini.
Leandro Paredes è a un passo dal lasciare la Capitale. Il centrocampista argentino, dopo settimane di contatti e indiscrezioni, si avvicina concretamente al ritorno al Boca Juniors. A confermare l’interesse è stato lo stesso vicepresidente del club, Juan Román Riquelme, intervenuto ai microfoni di Canal de Boca:
“Con Leandro c’è un rapporto speciale. Le porte del nostro club per lui sono sempre aperte. Non posso aggiungere altro al momento”.
Secondo quanto filtra, l’intesa tra il giocatore e il club argentino è già stata raggiunta: pronto un contratto fino al 2028. Ora si attende l’offerta ufficiale alla Roma, che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. La cessione del classe ’94 permetterebbe ai giallorossi di realizzare una plusvalenza stimata in circa 2 milioni.
Calcio
Roma obbligata a vendere: N’Dicka il primo nome sulla lista, Svilar blindato

La Roma è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo: entro il 30 giugno, il club giallorosso dovrà generare almeno 15 milioni di euro in plusvalenze per non incorrere nelle sanzioni previste dalla UEFA, come stabilito dal Settlement Agreement firmato nella stagione 2021-22. Solo dopo aver sistemato i conti, potrà prendere realmente forma il mercato in entrata. Prima però bisognerà concentrarsi sulle cessioni, anche quelle eccellenti.
Tra i nomi in uscita c’è quello di Evan N’Dicka. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a Trigoria è stata presa una decisione chiara: il difensore ivoriano è stato inserito nella lista dei sacrificabili. Un addio che sarebbe dettato esclusivamente da ragioni economiche, con l’obiettivo di rispettare i rigidi parametri imposti dal Fair Play Finanziario.
Sebbene non siano state rese pubbliche cifre ufficiali, l’obiettivo minimo è chiaro: generare una plusvalenza tra i 15 e i 18 milioni di euro entro la fine del mese. Per questo, la Roma ha già incaricato alcuni intermediari di sondare il mercato alla ricerca di acquirenti interessati al centrale ex Eintracht. La valutazione parte da una base compresa tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Sul fronte cessioni, non rientra invece il nome di Mile Svilar: il portiere belga, diventato padre nelle ultime ore, è considerato un elemento fondamentale del progetto tecnico targato Gasperini. Il nuovo direttore sportivo Frederic Massara lo ha contattato personalmente per ribadirgli la centralità nel progetto: “Non sei in vendita, sei il nostro presente e il nostro futuro”.
-
Video6 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni3 giorni fa
orari di lavoro e misure