Seguici sui Social

Cinema

RECENSIONE Film Lazzaro felice a cura di Tommaso Bucciarelli

Pubblicato

il

RECENSIONE Film Lazzaro felice

RECENSIONE Film Lazzaro felice un film italiano raccontato da Tommaso Bucciarelli

RECENSIONE Film Lazzaro felice

In certi momenti, quando si sta parecchio giù con il timore che accadono cose terribili a te stesso o a coloro che ti circondano, si spera nella rinascita, e si vorrebbe divenire un Lazzaro felice.

Un film drammatico uscito nelle sale il 31 maggio 2018 della durata di 130 minuti, regia di Alice Rohrwacher, prodotto dalla Rai Cinema ora distribuito da Netflix; protagonista il giovane Adriano Tardiolo (Lazzaro), con Agnese Graziani (Antonia ragazzina), Alba Rohrwacher (Antonia adulta) e Nicoletta Braschi (marchesa Alfonsina De Luna).

Premiato al Festival di Cannes per Migliore sceneggiatura.

Siamo nell’alto Lazio, e Lazzaro fa parte di un gruppo di mezzadri, contadini, che lavorano ininterrottamente da sempre. Sono in una abitazione rustica nel parco dell’Inviolata, nella quale abita la padrona marchesa De Luna con il giovane figlio Tancredi.

Per i mezzadri il rapporto con la marchesa non esiste, parlano solo con il contabile che gli da ordini precisi e raramente accenna lieve simpatia, ed il signore ha una figlia che presenta a Tancredi, ma per lui è come se la ragazza non ci fosse.

Tra i mezzadri che da sempre non sanno cosa c’è fuori da quel terreno, quello che non si ferma mai ma non propone nulla, e aiuta tutti, è Lazzaro, chiamato sempre quando occorre forza fisica. Lui non si lamenta mai, ed è ammirato spesso dalla giovane Antonia.

Il vivere per i mezzadri è senza contratto, né contatti con l’esterno; sono rustici, hanno poche piccole cose e pochi pensieri, e tra loro avviene l’avvenimento importante che è uno pseudo fidanzamento di un giovane con una giovane, che quando lo comunicano a tutti, festeggiando con un bicchiere di vino, solo un che di dividono, annunciano che proveranno ad andare a vivere in città.

Il giorno dopo i giovani si fanno trovare seduti sul posteriore del furgone aperto del contabile, affermando che vorrebbero essere accompagnati in città, ma lui nega questo evento.

Tancredi passa vicino ai contadini, si ferma a guardarli, e dice che vorrebbe un caffè per poi fumare la sigaretta, e l’unico che parla è Lazzaro che afferma di averlo. Si allontanano dagli altri e arrivano in un punto coperto sul colle. Tancredi è stupito, non immaginava esistesse un posto dove il solo Lazzaro andasse, e lo obbliga a nasconderlo, vuole fingere d’essere stato rapito per farsi dare un miliardo di lire dalla madre. Scopre che Lazzaro non sa chi siano i genitori, e inventa che sono mezzi fratelli, perché probabilmente il padre avrà voluto in passato divertirsi con una di loro, contadini che chiama schiavi.

Tancredi si nasconde, la madre viene a sapere che lui è stato rapito, ma non ci crede, mentre la figlia del contabile invece si, ed è ferita, intimorita e nervosa con la paura di perderlo.

_______________________________________________________________________________________

Perché Lazzaro è felice?

Lazzaro è una forma di vita umana pulita, non macchiata dalla società dell’avere per essere, della felicità mascherata, del far meno per avere tanto, dall’economia.

Lui rappresenta la candida voglia di aiutare per provare, non esibire, un sorriso. Gli piace che gli altri stiano bene, non l’attivarsi per raggiungere un obiettivo di avere per dimostrare di essere.

Ignora le cose che poi incontrerà nel suo percorso (di vita?).

Pare un’immagine francescana, che nutre i suo sorrisi facendo star bene degli altri.

Parla, ma solo se ne trova utilità verso il prossimo.

La pulizia interiore gli fa crede a qualsiasi cosa gli dicano, e si poggia solo su quello, senza sforzi di ragionamento, poiché, questo è quel che ho intuito, il pensare troppo ci sporca.

I lupi li chiamano, gli dice Tancredi, e lui che è il mezzo fratello suo, ci crede e risponde agli ululati.

Una prova che evidenzia il grande talento della regista Rohrwacher, che dipinge una forma di cinema che sembrava essere sparita, aiutando sicuramente Tardiolo a compiere la sua prima prova in maniera più che buona; il momento in cui scende dal colle e inciampa un paio di volte sembra naturale, ma sento sia stato studiato. Eccellente la prova degli altri attori, tra i quali Alba, che interpreta Antonia non più pulita, ma cresciuta e macchiata, come gli altri che passano dal rustico degli sfruttati, allo sporco dei ladri.

Non pretendo il candore illibato, ma in questo momento sento che il cambiamento si sta attuando, e non so se sarà solo uno step, o l’effettiva rinascita dell’umanità che passerà ad aiutare per aiutarsi.

Continua a leggere
Pubblicità

Cinema

David di Donatello, 19 candidature per “C’è ancora domani”

Pubblicato

il

Annunciate le candidature per i film ai prossimi David di Donatello,  su tutti spiccano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Paola Cortellesi all’esordio da regista ha fatto centro, infatti le candidature all’ambito statuetta sono ben 19, tra cui quella di miglior film. Un film ambientato ai tempi della guerra, che racconta la classica famiglia patriarcale di quell’epoca. La pellicola interamente girata in bianco e nero è da pochi giorni sulle piattaforme streaming e sta spopolando, se l’inizio della carriera da regista per la brava attrice romana è questo, ci aspettano altri grandi capolavori.

Continua a leggere

Cinema

È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano

È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano

Pubblicato

il

È morto il regista Paolo Taviani, maestro cinema italiano

È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano.

Il regista Paolo Taviani è morto a Roma dopo una breve malattia all’età di 92 anni, lasciando la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina. La cerimonia laica funebre si terrà lunedì 4 marzo presso la Protomoteca del Campidoglio dalle 10 alle 13. Paolo Taviani, insieme al fratello Vittorio, ha formato una delle coppie più influenti del cinema italiano, firmando film indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del regista, definendolo un grande maestro del cinema italiano. Anche l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, ha elogiato il contributo di Taviani al cinema italiano, definendolo una figura libera e coraggiosa della cultura italiana. Paolo Taviani aveva annunciato di tornare sul set dopo aver diretto il film “Leonora Addio” nel 2022, progettando di realizzare un nuovo film intitolato “Canto delle Meduse” con l’attrice Kasia Smutniak.

Nato a San Miniato nel 1931, Paolo Taviani si trasferì a Roma negli anni Cinquanta con il fratello Vittorio per iniziare la loro carriera nel cinema, dirigendo documentari e il loro primo film da soli, “I sovversivi”. I fratelli Taviani sono stati protagonisti di un cinema civilmente impegnato con film che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti italiani ed europei.

Tra i film di maggior successo dei fratelli Taviani ci sono “Sotto il segno dello Scorpione”, “La notte di San Lorenzo” e “Padre padrone”, basato sul libro di Gavino Ledda e vincitore della Palma d’Oro a Cannes. La filmografia dei Taviani include anche adattamenti di opere letterarie come le novelle di Luigi Pirandello e il romanzo di Goethe “Le affinità elettive”.

Fonte

Continua a leggere

Cinema

Morto Carl Weathers, addio all’Apollo Creed della saga di ‘Rocky’

Pubblicato

il

Di

Morto Carl Weathers, addio all’Apollo Creed della saga di ‘Rocky’

È scomparso l’attore Carl Weathers, noto per aver interpretato Apollo Creed nella saga di ‘Rocky’

L’indimenticabile e leggendario interprete di Apollo Creed è morto all’età di 76 anni. Weathers, nato a New Orleans il 14 gennaio 1948, ha trascorso molti anni dedicandosi a varie discipline sportive, diventando anche un giocatore professionista di football, sia americano che canadese.

Successivamente, si è avvicinato al mondo del cinema, guadagnandosi ruoli in film iconici come la saga di Rocky, Predator e Un tipo imprevedibile. Ha anche fatto numerose apparizioni in serie TV, tra cui più di recente, The Mandalorian, dove interpretava il ruolo dell’Alto Magistrato Greef Karga. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dal suo manager, Matt Luber.

Weathers è stato apprezzato sia per le sue abilità attoriali che per le sue imprese sportive, segnando un’impronta significativa sia nel mondo dello sport che in quello del cinema. La scomparsa di Carl Weathers ha suscitato grande commozione tra i suoi fan e colleghi, che hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di un talento così eccezionale. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i suoi lavori e le sue indimenticabili interpretazioni cinematografiche.

Fonte

Continua a leggere

Cinema

Il Gladiatore 2 è realtà ! Ecco quando uscirà e di cosa parlerà

Il Gladiatore 2 è realtà ! Ecco quando uscirà e di cosa parlerà

Pubblicato

il

Il Gladiatore 2 è realtà ! Ecco quando uscirà e di cosa parlerà

Il Gladiatore 2 è realtà ! Ecco quando uscirà e di cosa parlerà.

Le telecamere hanno finalmente smesso di girare sul set di “Il Gladiatore 2”, il tanto atteso sequel del film pluripremiato con l’Oscar, “Il Gladiatore”. Come riportato da Sky News, le riprese del film diretto da Ridley Scott sono state completate, suscitando un crescente entusiasmo tra i fan del cinema epico.

Ambientato alcuni anni dopo la morte del protagonista del primo film, Massimo Decimo Meridio, il sequel si concentra sulle avventure di un nuovo eroe, Lucio Vero, interpretato dal talentuoso attore Paul Mescal. Con il primo capitolo della saga ancora impresso nella memoria dei fan, la promessa di un nuovo viaggio nell’antica Roma con “Il Gladiatore 2” ha generato un’attesa palpabile.

Paul Mescal, noto per la sua straordinaria performance nella serie televisiva “Normal People”, si trova ora al centro di un cast stellare che comprende icone del cinema come Denzel Washington, Connie Nielsen, Derek Jacobi e Joseph Quinn. L’incredibile diversità di talento promette di portare nuova vita al mondo creato da Ridley Scott.

Il regista, che ha firmato la regia anche per il primo “Il Gladiatore” nel 2000, torna ora a guidare questo secondo capitolo con la sua firma inconfondibile. La sua maestria nella creazione di epiche narrazioni e la sua capacità di portare avanti storie coinvolgenti hanno reso il primo film un classico senza tempo.

Mentre i dettagli sulla trama rimangono strettamente custoditi, sappiamo che il sequel esplorerà gli eventi che si svolgono dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, concentrandosi sul personaggio di Lucio Vero, destinato a diventare il fulcro di nuove avventure e sfide.

Una data chiave da segnare sul calendario è il 22 novembre 2024, quando “Il Gladiatore 2” sarà ufficialmente rilasciato nelle sale cinematografiche. Questa data promette di essere un momento epico per i cinefili, che avranno l’opportunità di immergersi ancora una volta nel mondo travolgente e emozionante dell’antica Roma.

Continua a leggere

News

Alessandro Siani senza pubblicità e social

Pubblicato

il

Alessandro Siani spiega perché non è presente sui social e perché ha detto no a molte cose (tipo la pubblicità)

Perché Alessandro Siani ha scelto di non essere sui social e di dire no alla pubblicità

Alessandro Siani, noto attore e regista napoletano, ha scelto di non essere ufficialmente presente sui social network, nonostante la sua conoscenza di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Durante una recente intervista nel podcast “Passa dal BSMT” (il podcast di Gianluca Gazzoli), ha spiegato il motivo di questa decisione, considerata piuttosto inusuale ai giorni nostri.

Siani ha manifestato profondo rispetto per i social e i contenuti che vi circolano, ammettendo di vedere spesso cose interessanti e di non voler deludere proprio su questo fronte. Il comico ha anche menzionato colleghi che dedicano molto spazio ai social, ma non esclude la possibilità di cambiare idea riguardo alla sua presenza online in futuro, sottolineando il potenziale di piattaforme come TikTok.

Inoltre, Siani ha parlato della necessità di dire “no” nelle scelte artistiche, sottolineando come questa parola abbia spesso fatto la differenza nella sua carriera. Ha rivelato di aver rifiutato molte proposte nel corso degli anni, inclusa la partecipazione a pubblicità, sottolineando la sua reticenza nel promuovere prodotti che non rappresentano appieno la sua visione o che potrebbero deludere il pubblico. Nonostante qualche rimpianto nel passato, Siani considera il “no” come una formidabile forma di sicurezza in sé stessi e come una molla per il futuro.

Fonte

Continua a leggere

Cinema

Bentornati al Sud, è ufficiale: in arrivo il terzo capitolo della saga con Alessandro Siani e Claudio Bisio

Pubblicato

il

Di

Bentornati al Sud, è ufficiale: in arrivo il terzo capitolo della saga con Alessandro Siani e Claudio Bisio

“Bentornati al Sud”: il terzo film della saga con Alessandro Siani e Claudio Bisio è ufficiale

I fan della saga cinematografica “Benvenuti al Sud” possono gioire, il terzo film intitolato “Bentornati al Sud” è in arrivo. È lo stesso Alessandro Siani a confermarlo durante il podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli.

Durante la trasmissione, l’attore napoletano ha parlato del desiderio di ritornare a lavorare con Claudio Bisio e ha raccontato di aver finalmente ricevuto il soggetto che cercava da dieci anni. Siani ha spiegato che è il momento giusto per realizzare questo nuovo progetto, sottolineando come le differenze tra il Nord e il Sud siano ancora molto evidenti. Ha sottolineato l’importanza di raccontare queste differenze, magari in una nuova chiave, considerando il successo inaspettato del primo film della saga.

Infatti, “Benvenuti al Sud” andò oltre le previsioni, segnando incassi record che cambiarono la vita di Alessandro Siani per sempre. Inizialmente sottovalutato, il film superò tutte le aspettative e incassò ben trenta milioni di euro, dimostrando il grande seguito e interesse del pubblico per questo genere di narrazione.

La notizia ha suscitato grande entusiasmo tra i fan della saga, i quali non vedono l’ora di assistere alle vicende e alle divertenti situazioni che caratterizzano il mondo del Sud e del Nord raccontate da Alessandro Siani e Claudio Bisio sul grande schermo.

Fonte

Continua a leggere

News

Siani boom al botteghino, 950mila euro a Capodanno

Alessandro Siani: Debutto esplosivo per “Succede anche nelle migliori famiglie”

Pubblicato

il

Siani boom al botteghino, 950mila euro a Capodanno.

Il nuovo film di Alessandro Siani, “Succede anche nelle migliori famiglie”, ha registrato un ottimo debutto al box office di Capodanno incassando 950mila euro al primo giorno di programmazione. Prodotto da Italian International Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, il film ha ottenuto una media di 2561 euro a copia su 366 schermi, con oltre 126mila spettatori.

La produttrice Federica Lucisano si è espressa entusiasta riguardo al risultato ottenuto, sottolineando la vitalità del cinema italiano in questo momento e invitando tutti a recarsi in sala per vivere l’esperienza cinematografica. Anche il direttore di 01 Distribution, Luigi Lonigro, si è detto estremamente soddisfatto del successo del film, sottolineando che “Succede anche nelle migliori famiglie” ha conquistato il primo posto del box office con un ottimo incasso di 950mila euro. Il regista, sceneggiatore e protagonista del film, Alessandro Siani, ha condiviso la sua gioia per l’accoglienza positiva del pubblico, evidenziando la magia delle risate collettive che solo il cinema sa creare. Il cast del film vanta la presenza di attori del calibro di Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania, Euridice Axen, Lucia Sardo, Sergio Friscia, e molti altri.

Secondo  quanto scrive Ansa, il film ha quindi suscitato grande entusiasmo e apprezzamento da parte del pubblico, confermando il talento e l’abilità di Alessandro Siani nel proporre intrattenimento e divertimento di qualità.

Continua a leggere

News

“L’Esorcista” compie 50 anni. Per molti il film più pauroso della storia del cinema

Il 26 dicembre 2023, si celebreranno i 50 anni dalla prima uscita americana del celebre film horror “L’Esorcista” di William Friedkin

Pubblicato

il

“L’Esorcista” compie 50 anniUn set costellato di sventure: Linda Blair si ruppe la spina dorsale e incidenti a ripetizione

Il 26 dicembre 2023, si celebreranno i 50 anni dalla prima uscita americana del celebre film horror “L’Esorcista” di William Friedkin, tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty. Quest’opera si è affermata nel corso degli anni come uno dei film più terrificanti della storia del cinema. Numerose classifiche e un sondaggio condotto su Rotten Tomatoes confermano ancor oggi la sua posizione di capolavoro del genere.

Il film ha segnato un punto di svolta nell’industria cinematografica e ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare. La sua capacità di mettere paura e sconvolgere il pubblico ha reso “L’Esorcista” un riferimento ineguagliabile nel genere horror. La notevole risonanza ottenuta dal film nel corso degli anni testimonia la straordinaria maestria di William Friedkin nel dirigere un cast talentuoso e nel creare un’atmosfera tesa e inquietante.

Come riporta Corriere.it nonostante il tempo trascorso, la fama e la paura suscitate da “L’Esorcista” sono ancora ben vive, confermando la sua posizione come uno dei film più iconici e influenti dell’intera storia del cinema. Un film che ha appassionato e spaventato intere generazioni, lasciando un segno indelebile nel panorama cinematografico mondiale. A 50 anni dalla sua prima uscita, “L’Esorcista” continua a tenere il primato come film horror più spaventoso di sempre, confermando la sua importanza e lasciando un’impronta duratura nell’immaginario collettivo.

Continua a leggere

Cinema

“Vacanze di Natale” torna al cinema il 30 dicembre. Il video e le sale aderenti

“Vacanze di Natale” torna al cinema il 30 dicembre. Tutte le sale aderenti

Pubblicato

il

“Vacanze di Natale” torna al cinema il 30 dicembre. Il video e le sale aderenti

Un omaggio a uno dei film cult del cinema italiano. “Vacanze di Natale” torna al cinema.

Come già anticipato qualche giorno fa dal nostro giornale, cresce l’attesa per il ritorno in sala di “Vacanze di Natale”, Qui è possibile consultare i cinema che faranno vedere il celebre film di Carlo Vanzina.

  • Cinema Barberini
    21:30
  • Savoy
    16:00
    18:00
    20:00
    22:00
  • Cinema Adriano
    18:00
    20:30
  • Cinema Multisala Lux
    16:00
    18:00
    20:00
    22:00
  • Cinema Trianon
    16:00
    18:00
    20:00
    22:00
  • Cinema Antares
    16:00
    18:00
    20:00
  • Cinema Alhambra
    21:30
  • Cinema Odeon Roma
    16:00
    18:00
    20:00
    22:00
  • Multisala Andromeda
    17:30
    21:30
  • Stardust Village
    17:00
    19:00
    21:00

“Vacanze di Natale” torna al cinema dopo 40 anni dall’uscita, sarà al cinema solo il 30 dicembre, in versione restaurata e rimasterizzata. Un modo per radunare tutti i fan di questa indimenticabile pellicola che conoscono a memoria tutte le battute del film. Si consiglia un abbigliamento anni’80.

Continua a leggere

Cinema

La terza stagione di “DOC – Nelle tue mani” in anteprima nei cinema di Roma

La terza stagione di “DOC – Nelle tue mani” in anteprima nei cinema di Roma

Pubblicato

il

“DOC – Nelle tue mani”, i primi episodi della terza stagione in anteprima nei cinema di Roma

La terza stagione di “DOC – Nelle tue mani” in anteprima nei cinema di Roma

I primi due episodi della terza stagione della serie tv DOC. Nelle tue mani saranno proiettati in anteprima nei cinema UCI di Roma il 18 e 19 dicembre 2023, prima della trasmissione in prima serata su Rai 1 a partire dall’11 gennaio per 8 serate come riporta RomaToday.

La serie, diretta da Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo e Matteo Oleotto, e interpretata da Luca Argentero, Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Pierpaolo Spollon, Marco Rossetti, Giacomo Giorgio, Laura Cravedi, Elisa Wong, Giovanni Scifoni ed Elisa Di Eusanio, è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

 

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA