29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

La Turchia blocca le mascherine dell’Italia

La Turchia ha bloccato nell’aeroporto di Ankara 200.000 mascherine acquistate dall’Italia. Le mascherine, del tipo Ffp2 e Ffp3, già regolarmente pagate sono ferme dal 3 marzo nella capitale turca.

Mascherine acquistate dall’Italia bloccate in Turchia. Il 4 marzo, con un decreto governativo la Turchia ha deciso che l’esportazione può essere autorizzata solo dal ministero della Sanità. L’ambasciata italiana da giorni è in contatto con il ministero turco ma nonostante le rassicurazioni l’autorizzazione tarda ad arrivare. Della questione si è interessato anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte in una recente conversazione con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Dopo le promesse di un imminente sblocco per ora non ci sono novità. Le mascherine sono prodotte dalla ditta Ege Maske, dalle cui fabbriche ne escono almeno un milione al giorno.

Il general manager della ditta Eleven News ha dichiarato che il comparto è in grado di rifornire tutta Europa producendone almeno 50 milioni di modelli a settimana. In una settimana sarebbe possibile avere tante mascherine da darne quasi una a testa agli italiani. Erdogan dopo il ricatto non riuscito all’Europa con i migranti ora ci prova con le mascherine, quanto di più prezioso possa servire in questo momento. Ufficialmente il governo turco ha attuato il blocco per valutare prima le necessità riguardanti il proprio fabbisogno. Lo sviluppo del comparto turco degli ultimi anni, reso possibile anche con investimenti italiani e europei, ha messo in mano a Erdogan un’altra arma nelle sue mani per ricattare. Forse il presidente turco si convincerà a farle partire ma chissà a quale prezzo.

CASO CUCCHI – LA PROCURA IMPUGNA LA SENTENZA DI CONDANNA CONTRO I CARABINIERI

LIVE NEWS