28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS La Madonna Fiumarola in processione sul Tevere

ROMA A causa del coronavirus cambiano anche le tradizioni: la processione della Madonna Fiumarola si svolgerà solo sul Tevere.

La tradizionale processione della Santissima Vergine del Carmelo, la ‘Madonna Fiumarola’ come viene chiamata dai trasteverini, a causa del coronavirus si farà ma senza il corteo a piedi. Vietato per le norme sul distanziamento sociale a causa del coronavirus. Questo pomeriggio alle 18.00 si svolgerà il momento clou della ‘Festa de’ Noantri’. La statua della Madonna sarà portata dai confratelli del Santissimo Sacramento e Maria Santissima del Carmine in Trastevere al circolo canottieri Lazio. Qui le consorelle vestiranno con un prezioso abito la statua che poi sarà portata al circolo canottieri Roma per l’imbarco. La processione sarà preceduta dalla benedizione di monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia e Tarquinia. A seguire l’imbarcazione anche le ‘guerriere’ di Rosa Remo. Un progetto pensato per donne che hanno avuto o hanno il tumore al seno che sono entrate a far parte del circolo canottieri Lazio.

Alle 18.45 la statua sarà posta su un’imbarcazione delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia di stato, vigili del fuoco) che pattugliano e operano sul fiume. Si navigherà fino all’altezza di ponte Garibaldi dove ci sarà l’omaggio floreale dei due circoli romani. L’arrivo alla Calata degli Anguillara, a ponte Garibaldi, è previsto per le 20.30. Dopodiché la statua sarà trasportata alla chiesa di Sant’Agata, in largo Giovanni de Matha. Le origini di questa centenaria tradizione risalgono al 1535. La storia narra che alcuni pescatori trovarono alla foce del Tevere, nelle reti da pesca, una cassa. Al suo interno si trovava una statua della Madonna scolpita in legno di cedro. I pescatori risalirono allora il fiume e donarono il simulacro ai frati carmelitani della chiesa di San Crisogono perché divenisse la Madonna protettrice dei trasteverini e dei canottieri.

FISCO – NOVITA’ IN ARRIVO PER CARTELLE ESATTORIALI E MUTUI

LIVE NEWS