Eventi
Luci d’arte su Piazza del Popolo: l’inaugurazione
Luci d’arte su Piazza del Popolo: l’inaugurazione ieri sera, ad opera della sindaca Virginia Raggi.
Luci d’arte su Piazza del Popolo – Presente all’evento anche il Direttore Operativo di ACEA, Giovanni Papaleo. Una serata impreziosita dalla proiezione, sull’obelisco, sulle fontane e sulla porta, di giochi di luce e videomapping. E non potevano mancare i versi della Divina Commedia, interpretati dall’artista Franco Ricordi. Il progetto di ‘light architecture’, concentrato in particolare sull’obelisco al centro della piazza, è stato realizzato in collaborazione tra Roma Capitale – Dipartimento Simu e ACEA. Si tratta di una multiutility che utilizza sei proiettori LED di ultima generazione, dotati di ottiche di precisione. Ciò per migliorare l’effetto cromatico dell’illuminazione, riducendone inoltre i consumi energetici a non più di 300 W. L’intervento ha compreso anche la manutenzione della Fontana dei Leoni e di altre due fontane ai lati della piazza: quella della Dea Roma e del Nettuno. Ognuna di esse, in luogo dei venti punti luce presenti, ha ricevuto 40 moderni proiettori LED ad immersione. Con i nuovi impianti si completa dunque la recente trasformazione a LED dei lampioni della piazza. Le cui luci saranno infine gestite in maniera più veloce ed efficiente grazie ad un sistema di telecontrollo.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
