Seguici sui Social

Ciao, cosa stai cercando?

Cronaca Roma

Ultime Notizie Roma


PUBBLICITA

CORONAVIRUS L’impatto psicologico che ha avuto sulle persone

CORONAVIRUS Ecco la destabilizzazione

CORONAVIRUS L’impatto psicologico – La psicologa e criminologa Alessia Micoli, ha spiegato cosa ha provocato questo virus a livello psicologico in tutti noi

CORONAVIRUS L’impatto psicologico – Purtroppo il Coronavirus non ha portato solamente conseguenze fisiche, bensì ha fatto insorgere molte problematiche psicologiche. Uno studio dell’agenzia europea Eurofound, effettuato nel mese di aprile, ha inquadrato e specificato diversi effetti originati dall’epidemia: i principali sono la solitudine e lo scarso ottimismo per il futuro.

La quarantena ha provocato un grande isolamento, molti giovani si sono rifugiati nel mondo virtuale mantenendo contatti tramite i vari social, i più grandi hanno cercato di mantenere i rapporti tramite le videochiamate online. In questo periodo il nostro paese sta tremando nuovamente a causa dell’aumento delle persone contagiate, ed assieme sale la paura, l’ansia ed inevitabilmente le varie conseguenze psicologiche dovute all’incertezza di non sapere a cosa si andrà incontro nuovamente, cosa ci aspetta.

Annuncio. Scorrere per continuare la lettura.

L’ultimo report del Ministero della Salute (agosto 2020) dichiara un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia di 9.65 per 100 000 abitanti e l’età mediana dei casi diagnosticati nell’ultima settimana è di trenta anni. Sono molti i servizi psicologici, offerti dai professionisti, destinati a bambini, ragazzi e adulti che presentano disturbi psicologici legati al periodo Covid19, creati per far fronte ad un altro adattamento ad un’ennesima modificazione del proprio stile di vita.

In questo periodo chi soffre maggiormente sono gli studenti prossimi all’apertura della scuola, prevista per la nostra regione per il giorno 14 settembre c.a. poiché ancora non hanno risposte certe circa la propria didattica, i propri professori e le proprie aule. In molti di loro sono già insorti momenti di disagio quali tensione generalizzata ed ansia, alla quale le famiglie stesse devono far fronte, cercando di avere notizie certe e spiegare in maniera dettagliata i vari comportamenti da mettere in atto per prevenire il contagio.

Annuncio. Scorrere per continuare la lettura.

Ti potrebbe interessare

Calcio

LAZIO ROMA No Green pass e scontri, allerta sicurezza all'Olimpico in vista del derby

Elezioni Roma 2021

"Il programma di Michetti è copiato": da un quotidiano una bomba sul candidato del centrodestra

Cronaca

Alla luce della situazione relativa ad Alitalia lavoratori in protesta hanno manifestato nella mattinata di oggi bloccando la Roma-Fiumicino

Elezioni Roma 2021

"Casamonica e Spada non sono mafiosi": un candidato Pd contro la sentenza del Tribunale di Roma