29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS Tamponi alla frontiera tra Italia e Francia

Rendere obbligatori i tamponi per chi rientra in Italia dalla Francia dove i contagi da coronavirus stanno registrando una preoccupante impennata.

Il governo è al lavoro su un’intesa con la Francia che imponga i tamponi a turisti e lavoratori che ritornano in Italia.Questa volta l’intesa raggiunta prevede la reciprocità. I test saranno effettuati alla frontiera, in entrata e in uscita. Lo stesso dovrebbe avvenire con la Spagna, altro Paese in cui la curva dell’epidemia sale. La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa: “C’è già un’interlocuzione avviata dal ministro della Salute Roberto Speranza con il governo francese. Si sta valutando il tema della reciprocità. Non solo con la Francia, lo si sta immaginando anche con la Spagna. Credo che possa essere una scelta che tutela”. In Europa i positivi sono in aumento da 38 giorni consecutivi. Durante il mese in Francia i contagi sono quadruplicati e il governo è corso ai ripari imponendo l’obbligo delle mascherine anche all’aperto. Trasformando inoltre in ‘zona rossa’ 21 province.

Anche in Spagna la situazione preoccupa: 96.000 casi in due settimane. Numeri che rendono necessarie misure di contenimento. I paesi del Vecchio Continente continuano ad allungare le proprie liste ‘nere’ delle zone da evitare, o per cui è obbligatorio un tampone o una quarantena al rientro. Qualcuno ha già richiuso le frontiere. Ungheria e Ucraina hanno annunciato il divieto di ingresso agli stranieri da inizio settembre. La Grecia bloccherà i voli verso la Catalogna. L’accordo sui tamponi tra Roma e Parigi (esteso anche a Madrid) potrebbe essere un buon antidoto a un nuovo blocco della circolazione nell’Ue. A seconda della curva epidemiologica di ogni Paese l’intesa può essere replicata con accordi bilaterali o con una mediazione sovranazionale delle istituzioni europee.

LA SINDACA RAGGI: “BUONI LIBRO ANNO SCOLASTICO 2020-21”

LIVE NEWS