Coronavirus
Coronavirus, dalla ricerca degli atenei romani una speranza per la cura: la lattoferrina
Le ricerche portate avanti da Tor Vergata e dalla Sapienza hanno mostrato brillanti risultati della proteina contro il Covid
La lattoferrina contro il coronavirus. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences. La scoperta deriva dal lavoro della dottoressa Elena Campione, ricercatrice di dermatologia a Tor Vergata. La ricercatrice ha infatti notato durante la pandemia che si ammalavano gli adulti e gli anziani ma non i bambini, grazie alla loro immunità naturale. Questa è data da vari elementi, tra cui spicca la lattoferrina, che viene ereditata dal bambino già attraverso il latte materno. Da questa intuizione sono partiti degli studi condotti dai ricercatori di Tor Vergata e della Sapienza di Roma. Da questi si è concluso che la lattoferrina ha un ruolo di barriera protettiva naturale della mucosa intestinale e respiratoria, e che può agire anche ad infezione inoltrata.
La lattoferrina è una proteina antivirale, si trova nel latte e nei fluidi corporei, ed è una sostanza già nota al mondo scientifico. Si trova infatti spesso in vari integratori alimentari che la contengono per le sue proprietà benefiche. La dottoressa Campione ha recentemente spiegato al TGR Lazio: “Abbiamo deciso di trattare con lattoferrina alcuni pazienti positivi al Covid-19, sia sintomatici che asintomatici. Incredibilmente dopo dieci giorni dalla terapia osservavamo una scomparsa di questi sintomi e dopo 10-12 giorni anche la negativizzazione del tampone“.