29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Raggi: “Contro lo spaccio telecamere fuori dalle scuole”

La sindaca di Roma Raggi annuncia un’importante misura per contrastare lo spaccio di droga tra gli adolescenti.

ROMA Raggi su Facebook dichiara che gli impianti verranno installati ‘entro la fine dell’anno‘ fuori da ’30 scuole di Roma’. “Due anni fa – spiega la sindaca – come Comune di Roma Capitale, abbiamo firmato con la Prefettura il Protocollo d’Intesa ‘Scuole Sicure’. E’ stato il primo passo di un percorso di contrasto efficace alle attività di spaccio di stupefacenti negli istituti scolastici della città. Adesso entriamo nel vivo installando telecamere in diversi istituti superiori e collegando gli impianti di video-sorveglianza alla Sala Sistema Roma, gestita dalla Polizia Locale“.

Un totale di “42 telecamere“, “installate dal Dipartimento Lavori Pubblici in 30 istituti (2 per Municipio), scelti tra quelli con maggiore criticità“. Lo scopo, “monitorare il perimetro esterno delle scuole“, dopodichè le immagini verranno “analizzate dagli agenti della Polizia Locale” e poi “girate agli inquirenti“. “Questo – prosegue la Raggi – è solo uno degli interventi in programma per garantire la sicurezza dei ragazzi negli spazi fondamentali per la loro crescita: in cantiere c’è infatti anche un progetto di installazione, sempre nelle scuole, di impianti e allarmi anti intrusione. Ciò per mettere al sicuro anche le attrezzature e gli spazi riservati alla didattica“.

E non è finita qui: “Il Protocollo – aggiunge l’Assessore alle Infrastrutture Linda Meleoprevede anche il rafforzamento della presenza del personale di Polizia Locale nei pressi degli istituti scolastici; la realizzazione di campagne educative e informative, per potenziare le analoghe attività svolte dalla Questura nelle scuole di Roma e provincia“.

LIVE NEWS